Linfonodi e localizzazione

Gentilissimi Dottori,

vi è differenza tra linfonodi craniali alla biforcazione e linfonodi sottomandibolari? Se sì è nella loro localizzazione?

Grazie mille fin da ora per la vostra cortesia e disponibilità.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
i linfonodi sottomandibolari fanno parte delle stazioni linfonodali profonde del collo e sono disposti nella loggia sottomandibolare, in vicinanza della ghiandola sottomandibolare appunto.
Senza scendere nei dettagli della complessa anatomia del collo, possiamo aggiungere che, più posteriormente a quelli sopra citati, lungo i vasi carotide e giugulare, sono disposti i linfonodi carotido-giugulari appunto, profondi anch'essi, e facenti parte dei cosiddetti linfonodi latero-cervicali. A tale ultimo livello si ritrova alla base del collo anche la biforcazione carotidea di cui penso Lei stia parlando.
In definitiva si tratta di due stazioni linfonodali profonde del collo, vicine ma sostanzialmente diverse.
Spero di esserle stato utile.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)