Cosa è possibile fare per migliorare il mal di schiena

Salve,
da ormai un anno ho dolore alla schiena diffuso, in particolare in alcuni punti della colonna vertebrale e nella parte centrale. E' iniziato come piccolo fastidio alla colonna e piano piano è aumentato fino a diventare costante, forte e diffuso. In particolare quando dormo è molto doloroso. Ho una lieve scoliosi e la RM lombo-sacrale è risultata negativa, mentre da RM dorsale è risultato un angioma nel corpo vertebrale D7. Il dolore è collegato all'angioma, che so essere quasi sempre asintomatico, oppure può essere spia di altro? Tempo fa per caso mi è stato diagnosticato anche un angioma di 8mm nel fegato a livello di S4. Possono essere collegati i due angiomi? Cosa è possibile fare per migliorare il mal di schiena? Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
come penso avrà già letto in giro per internet l'angioma vertebrale costituisce una formazione benigna che si sviluppa molto lentamente nella maggioranza dei casi e rappresenta un riscontro spesso occasionale in esami diagnostici effettuati per altre motivazioni. In rari casi alcuni angiomi possono presentare un comportamento più aggressivo, tendendo ad alterare la vertebra che li ospita in tempi abbastanza brevi.
La sintomatologia dipende da molti fattori, tra cui le dimensioni dell'angioma e la sede all'interno della vertebra e non ultime le alterazioni vertebrali indotte dall'angioma stesso. In effetti il dolore può essere una manifestazione dell'angioma, ma questo può più spesso localizzarsi proprio nelle vicinanze della sede dell'angioma. La correlazione dell'angioma con il dolore non può prescindere da un'attenta analisi delle immagini e dalla visita clinica, step che non possono essere effettuati online.
Anche la scoliosi può contribuire al dolore diffuso localizzato a livello della colonna vertebrale. Se ha già fatto esame RM della colonna dorsale e lombare sarebbero state di certo evidenziate altre eventuali cause di dolore dovuto a problemi della colonna.
L'angioma epatico costituisce una lesione benigna del fegato a sè stante.
Circa il trattamento del dolore, meglio di me potrà dirLe l'ortopedico o il neurochirurgo.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)