Tc addome superiore e inferiore senza e con mdc

Esame eseguito con tecnica volumetrica trifasica.
A carico del parenchima epatico si riconoscono alcune millimetriche areole costantemente ipodense, di prevalente aspetto microcistico.
La colecisti presenta pareti uniformemente ispessite (paziente comunque non completamente digiuno) in presenza di piccolo linfonodo di circa 1,3 cm in sede ilare epatica.
Non definite lesioni focali a carico del parenchima splenico, pancreatico, renale (cisti di circa 5 cm al terzo inferiore dx) e surrenalico destro.
In loggia surrenalica sinistra si osserva voluminosa formazione rotondeggiante a margine netti del diametro massimo di circa 6 cm, con valori densitometrici solo in parte minimamente accentuati dalla somministrazione di mezzo di contrasto e non strutture vascolari nella porzione periferica, specie sul versante supero mediale.
Il quadro descritto, sebbene di non univoca interpretazione, risulta suggestivo in prima ipotesi per adenoma con scarsa componente adiposa.
In relazione al quadro clinico, può risultare indicato completamente diagnostico mediante studio RM dell'addome superiore con seguenze in e fuori fase.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Innanzitutto prima di procedere con RM (che tra potrebbe non essere dirimente al 100% sulla disgnosi di natura)contatterei un bravo endocrinologo (consultandolo preliminarmente anche mediante il sito ponendo il quesito)che le farà fare alcuni esami di laboratorio,(tra cui anche un rx torace) indicativi sulla diagnosi.Se non si dovesse raggiungere ugualmente ad un esito diagnostico performante, viste le dimensioni del nodulo,proporrei una biopsia ecogudata con ago sottile (18-20 G).Io le eseguo in ospeale nel Centro di Radiologia Interventistica a Lecce ma sono sicuro che a Ferrara non mancherà un Collega che possa eseguire tale accertamento strumentale.
A Disposizione

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce