Info radiazioni

salve oggi ho fatto una radiografia rachide in toto e il tecnico mi aveva dato un cuscinetto da mettere zona ovaie però io distrattamente me ne sono dimenticata e ho fatto la radiografia senza protezione. che cosa mi può succedere adesso? ho fatto 2 pose quindi due scatti, posso stare tranquilla? non mi era mai successo di dimenticare una cosa cosi importante non vorrei che questo sbaglio mi costasse qualcosa. il tecnico ha detto "avresti dovuto metterlo" con un tono un pò preoccupante e mi ha fatto venire l'ansia
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
La prescrizione di utilizzare le protezioni piombate durante l'esecuzione di esami radiologici è mirata a proteggere gli organi radiosensibii come le gonadi nel suo caso.
Tuttavia non deve stare in ansia per l'esame cui si è sottoposta.
La prossima volta che dovesse sottoporsi ad esami radiografici starà più attenta. Stia serena.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)