ESPOSIZIONE RX

Buongiorno,
volevo chiedere delucidazioni in merito all'esposizione a raggi x eseguiti negli ultimi mesi.
Premetto nel corso della mia vita (36 anni) a parte rx ai denti altri non ne ho mai fatti.
- A dicembre 2015 presso il mio dentista ho eseguito 4 radiografie (con camice pesante);
- Inizio giugno 2016 ho fatto rx alla zona lombo sacrale per dolore forte alla schiena da parecchi mesi;
- Metà giugno 2016 ho assistito mia figlia di 5 anni alla sua prima radiografia per un ascesso al dente, in questo caso io ero sdraiata sulla poltrona, mia figlia sopra di me e lei con camice pesante.
Ora sono preoccupata per l'effetto di tutte queste radiazioni.
Potete darmi maggiori informazioni in merito?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Le dosi di radiazioni che determinano danni dimostrabili e scientificamente determinati sono di gran lungasuperiori rispetto alla dose a cui lei nel corso di questi anni è stata esposta anche in considerazione degli esami eseguiti e basta pensare che la dose di radiazioni necessarie per l'rx della colonna probabilmente supera tutte le altre opt messe insieme anche se per determinare la dose occorrerebbe sapere quali valori sono stati impostati dal tecnico radiologo.
È tuttavia da considerare che tanti apparecchi moderni erogano la più bassa dose necessaria per l'esame in considerazione della "corporatura" del paziente.
Cmq pensi che chi necessita di un esame tc del cranio è esposto ad una dose di radiazioni decisamente maggiore della sua e non corre lo stesso pericoli.
Nelle donne in età fertile bisogna sempre accertarsi che non siano in attesa nel dubbio rimandare l'esame.
Il principio di base è sempre lo stesso: eseguire esami radiologici solo quando è strettamente necessario .

Dr. Giovanni De Paula

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dr. De Paula.
Purtroppo tutto quello che ho fatto era necessario.
E prima di procedere mi sono sempre accerta di non essere incinta.
Grazie ancora e buona giornata.