Rm encefalo con o senza mdc

Gentilissimi,
dovrei sottopormi a RM encefalo per la ricerca di eventuali malformazioni venose o aneurismi. Senza il mezzo di contrasto sarebbe comunque possibile ottenere un risultato ottimale? Ve lo chiedo anche perché ho in programma anche una RM al cuore (controllo a seguito di miopericardite) e lì mi hanno detto che è obbligatorio il mezzo di contrasto per avere risultati certi. So che il mezzo di contrasto e ben tollerato, ma non vorrei accumularne troppo in poco tempo.
Vorrei anche sapere se un' Angio-Rm può essere un'alternativa alla RM o solo un esame complementare per indagare più a fondo?
Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
in relazione al quesito clinico che Lei riporta non è possibile garantire che un esame basale (RM senza mdc) sarà del tutto sufficiente a dare un quadro completo della sua situazione. In che senso?
Come criterio generale l'esame RM eseguito senza mdc può consentire certamente di evidenziare la presenza di alterazioni encefaliche suggestive di malformazioni vascolari. Sarà tuttavia l'esperienza del medico radiologo e l'aspetto della eventuale lesione all'esame basale che potrà creare le premesse per un completamento dell'esame con sequenze acquisite dopo somministrazione di mezzo di contrasto ev (gadolinio). Piccole malformazioni vascolari infatti possono meglio essere valutate e studiate dopo mezzo di contrasto. L'angio-RM può senza dubbio essere eseguita senza mdc e costituisce parte integrante dell'esame basale nei quesiti diagnostici come il suo, sia per lo studio di eventuali aneurismi arteriosi che per lo studio delle strutture venose. Può inoltre essere eseguita con utilizzo del mezzo di contrasto.
Come potrà ben intuire l'ampio spettro di possibilità diagnostiche che la RM offre non permette di escludere a priori l'uso del mezzo di contrasto, sempre che Lei acconsenta a sottoporsi a tale indagine.
Non abbia timore inoltre di sottoporsi a due indagini RM con mdc (RM encefalo e cuore), poichè se la funzionalità renale è buona e conservata non vi sono controindicazioni di sorta a ripetere l'esame con gadolinio per le due finalità diagnostiche distinte di cui Lei parla.
Stia serena!
Buona serata.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per l'esaustiva risposta!
Buona serata anche a Lei!
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Si figuri.
Grazie a Lei.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Aiello, approfitto ancora della sua disponibilità chiedendoLe un parere sugli esami da fare prima di sottopormi a RM. Come da prassi oggi andrò dal mio medico di base che immagino mi prescriverà la Creatinemia, ma ho letto in un sito di un ospedale (che indicava gli esami da fare prima della RM) che sarebbe meglio avere anche la valutazione del filtrato glomerulare... Cosa mi consiglia? Entrambi o posso andare sul sicuro solo con la Creatinemia? La ringrazio ancora e Le auguro una splendida giornata!
[#5]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
Basta la creatininemia e il digiuno la mattina dell'esame, oltre chiaramente a non avere una storia di tendenza a sviluppare allergie a farmaci poiché in quel caso dovrebbe essere sottoposta a premedicazione farmacologica, previo colloquio con il medico radiologo responsabile dell'esame.
Se non è un soggetto allergico stia serena.
Auguri e buona serata.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora! Come sempre esaustivo e gentilissimo!
Buona serata anche a Lei!