Richiedo vostro parere sulla rm encefalo da me eseguita a causa di emicranie, problemi respiratori e

buon giorno gentili dottori
tempo fa per motivi di emicranie, acufeni e problemi respiratori feci una rm encefalo (posseggo anche tac encefalo, rm colonna cervicale e tac seni paranasali) che per varie distrazioni non ho portato alle visite otorino e neurologiche e i rispettivi dottori si sono basati sul referto che riporta tutto nella norma, da neofita però alcune immagini non mi convincono, sarei grato se posso postarle a voi per avere un vostro parere di riscontro
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi scusi, Lei si definisce neofita perchè da poco laureato in Medicina?
Se il radiologo referta un esame come <nella norma> si deve dar per valida tale affermazione.
Può succedere che un clinico non sia d'accordo con il radiologo, nel qual caso deve precisarne i motivi.

Lei può inviare le immagini (ammesso che si riesca a scaricarle), ma servirebbero a poco senza raccogliere la storia clinica del paziente e senza visitarlo.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
non sono proprio del ramo, mi era venuto comunque qualche dubbio dato che nel referto il medico rispondeva al quesito diagnostico per cui avevamo eseguito l'rm encefalo, ed infine suggeriva un esame tac per uno studio più approfondito in merito allo stesso quesito, cioè dell'orecchio, per cui mi viene il dubbio se un medico che referta deve attenersi solo al quesito anche se ci fossero delle cose nell'esame che però non siano inerenti il quesito, tuttavia per fugare qualsiasi dubbio le ho girato via mail le immagini più significative riguardo i miei dubbi, se può gentilmente dargli una visualizzazione generale a prescindere dal quesito
grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
Le immagini inviate sono del tutto insufficienti per una diagnosi.
Il radiologo descrive nel referto tutto ciò che è visibile e interpretabile.
Se un medico chiede una RM per sospetta Sclerosi Multipla o per ernia discale, il radiologo descriverà ciò che le immagini producono e se ci fosse un tumore lo descriverebbe, ovvero non ometterebbe di farlo solo perché il quesito era per il sospetto di SM.

Una precisazione: neofita vuol dire di uno che inizia a far parte di una disciplina.

Con cordialità
[#4]
dopo
Utente
in effetti gli studi di medicina erano l'altro ramo che mi sarebbe piaciuto, tranne qualche attestato di soccorritore e studi autodidattici, non ho altro in questo campo, d'altro canto gli studi in medicina sono talmente lunghi che è impensabile fare anche la seconda laurea in questo campo, o la si fa dall'inizio oppure niente, quindi l'essermi definito neofita è senz'altro errato e concordo con lei, comunque la ringrazio per avere fatto il possibile, immagino lo stesso che nel materiale che le ho inviato, non abbia visto niente di particolarmente significativo, già per me questa è una risposta, vedrò lo stesso di riuscire a comprimere il contenuto di tutto il cd, intanto molte grazie per avere cmq fugato il dubbio sul fatto del quesito diagnostico e del fatto che il medico deve refertare tutto e comunque a prescindere