Prima volta

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 24 anni con, ho il morso aperto purtroppo modificabile solo mediante una delicata operazione. maxillofacciale. Da settimane accuso frequenti giramenti di testa, tremori, acufeni più o meno fastidiosi. Il mio medico ha escluso problemi legati alla cervicale, mi chiedevo se tutta via se i sintomi fossero riconducibili alla mia malaocclusione dentale
Grazie del consulto.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, se ha già escluso altre possibili cause di vertigine (in particolare una visita presso un Otorinolaringoiatra sarebbe comunque indicata) , effettivamente anche una malocclusione che presenti un conflitto fra condilo mandibolare e orecchio potrebbe essere in gioco.

Può trovare qualche notizia in più sui rapporti fra Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e orecchio aprendo questo link:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare: non tutti i dentisti coltivano questa sottospecialità.
Legga anche gli articoli che si aprono con i link qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
http://www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se la causa dell'intervento sono i sintomi spesso ho trovato nei soggetti con seconda classe una ridotta "Dimensione verticale" dei denti posteriori. Provi a leggere https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html e segua il consiglio del collega che mi ha preceduto faccia anche una visita da un dentista che si occupa di gnatologia.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto