Ansia, cardiopalmo e rigidità alle gambe

Gentili dottori,
vi scrivo per un consulto sulla terapia. Mi sono stati diagnosticati disturbi d'ansia e disturbi da attacco di panico che mi comportano sintomi quali: tachicardia, tremori, disturbi del sonno (risvegli notturni), cefalea muscolo - tensiva, acufeni e spossatezza. In seguito a tale diagnosi lo psichiatra mi ha prescritto una compressa di xanax 0,5 (da assumere la sera) e il citalopram che poi in realtà in farmacia mi hanno dato un farmaco equivalente l'escitalopram della sandoz da 20 mg, e il mio psichiatra ritenendolo più forte del citalopram mi ha prescritto 1/4 di compressa per i primi 4 giorni e poi mezza compressa da assumere la mattina. Premetto che la terapia l'ho iniziata il 29 dicembre, ora nonostante assumo la terapia comunque ho avuto 4 episodi di tachicardia, soprattutto nel pomeriggio - sera avverto una lieve cefalea tensiva e acufeni e sonnolenza anche per il fatto che la mattina mi sveglio sempre intorno alle 6, mentre studio ho difficoltà nella concentrazione e proprio ieri sera ho avuto un episodio di attacchi di ansia avvertendo: un cardiopalmo con rigidità alle gambe. Poi sopratutto la sera ho una sete eccessiva. Ne ho parlato con il psichiatra affermando che sono sintomi normali e che ci vogliono altri 20 - 25 GG per sparire del tutto. Voi cosa ne pensate ?, la terapia è adeguata per tali disturbi ?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Citalopram ed escitalopram non sono farmaci equivalenti in quanto sono due molecole differenti.

L'utilizzo di un genericato non garantisce il dosaggio corretto della compressa di 20 mg.

1/4 di compressa è in realtà un dosaggio non dosabile correttamente perchè non si può dividere la compressa in questo modo.

I tempi di risposta di una terapia richiedono almeno 4-5 settimane a dose piena e non è detto che 10 mg possa essere una dose piena anche nel dubbio del reale dosaggio che sta assumendo.

La tachicardia richiede comunque una visita cardiologica per escludere possibili altre cause.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto, comunque nel mese di novembre ho eseguito due ECG con analisi degli enzimi cardiaci, e codardi ogramma e holter 24h, tutto risultato negativo.
E poi dottore vorrei chiedere ma cosa intende per dosaggio pieno ? Perché 10 mg non può essere un dosaggio pieno ?
[#3]
dopo
Utente
Grazie per il consulto, comunque nel mese di novembre ho eseguito due ECG con analisi degli enzimi cardiaci, e codardi ogramma e holter 24h, tutto risultato negativo.
E poi dottore vorrei chiedere ma cosa intende per dosaggio pieno ? Perché 10 mg non può essere un dosaggio pieno ?
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
10 mg è generalmente considerato un dosaggio minimo.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per il consulto!