Risonanza magnetica e polveri metalliche

Buongiorno,
devo sottopormi periodicamente a RMN encefalo e colonna vertebrale. Volevo chiedere se qualche lavoretto hobbistico molto saltuario che comporti l'uso di attrezzi quale mola a disco con relativa produzione di scintille possa causare l'aspirazione di schegge metalliche e impedirmi l'esecuzione futura della RMN.
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
le schegge metalliche di provenienza esterna che possono comportare un pregiudizio circa l'idoneità del paziente a sottoporsi ad esame RM sono quelle situate in organi delicati come gli occhi ad esempio
La presenza di schegge metalliche (e quindi di dimensioni puntiformi) a sede cutanea in prossimità della zona di studio potrebbe comportare una distorsione delle immagini ad opera di artefatti e quindi impedire una corretta visione ed interpretazione delle stesse.
Circa "l'aspirazione" di schegge provenienti da scintille il problema non riveste carattere di importanza.
Ovviamente è manifestazione di buon senso adoperare tutte le protezioni adeguate a non procurarsi lesioni (mascherine ed occhiali protettivi), ma prima di tutto per Lei!
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo.
Grazie mille.