Clisma opaco trans stomico

devo effettuare il clisma opaco per il controllo della parte operatami in precedenza. ma il chirurgo mi ha detto che la devo eseguire non dall'ano ma bensì dalla stomia. volevo sapere se è la giusta metodologia, se è troppo invasivo, come si esegue e se è DOLOROSO!!!! grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
L'esame può essere previsto, eventualmente dall'ano e/o dalla stomia; non è invasivo, nè particolarmente doloroso
Auguri

Dr. Giovanni Salamina