Su questo problema che mia madre ha al collo premettendo che non ha avuto nessun incidente o botta

Salve dottore...
Vorrei avere un consiglio su questo problema che mia madre ha al collo premettendo che non ha avuto nessun incidente o botta alla colonna...

Questa è la risonanza magnetica:

Esame eseguito con sequenza TSE e FFE su piani sagittali ed assiali.
Ragolare allineamento dei mtameri vertebrali.
ampia protrusione posteriore del disco C3/C4 a lieve maggiore salienza in sede mediana, con secondaria compressione sullo spazio subaracnoido anteriore , in assenza di evidente conflitto mielo-radicolare.
Modesta protrusione posteriore in C6/C7, con lieve impronta sui piani liquorali perimidollari anteriori, ed impegno foraminale.
lieve bulging discale posteriore C5/C6.
conservati i restanti rapporti disco-somatici.
Non aree di alterato segnale nel contesto delaa corda midollare.

Prendo medicine antifiammatorie(di tutto) ma, comunque mi vengono forti punture alla testa(nuca) spesso, solo facendo piscina riesco ad avere qualche solievo.

Attendo risposta
Grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2012
Ortopedico
Gentile utente, innanzitutto bisognerebbe l'eta' della pz.e sapere se sua madre ha dolore solo a livello cervicale oppure se esso si irradi anche agli arti superiori. Se e' solo da un lato e se si associa a vertigine e nausea.

Farei una radiografia std dinamica in laterale del solo rachide cervicale per vedere se vi e' instabilita' meccanica. Se cio non fosse esegurei almeno 3 volte l'anno cicli di fkt mirata come trazioni e massaggi (no manipolazioni, vietate!!) ed eventualmente cicli di agopuntura. mi faccia sapere.
Infine, se la pz non dovesse avere nessuna deficit di forza agli arti superiori, non si faccia operare illudendosi di "guarire".

cordialita' francesco gonella.
[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta...Ha 49 anni e il dolore è solo sul collo...cosa mi puo ancora dire con queste informazioni che ha richiesto?? attendo risposta..
[#3]
Attivo dal 2007 al 2012
Ortopedico
Gentile Utente,
userei un collare di schaanz( semirigido) per 6 gg in associazione a terapia medica con bentelan da 1,5 mg/die /im.
Passerei poi ad agopuntura da concordare con chi eseguira' il trattamento.
Dopo 8 mesi eseguirei una nuova rmn cervicale per vedere se vi e' una progressione di malattia.
Sconsiglierei un trattamento Chirurgico!!.
Sicuramente ci vorra' un po' di pazienza per ottenere un risultato positivo; utile anche, in seguito, eseguire 2 volte all'anno trazioni e massaggi per il Rachide Cervicale al cambio di stagione e si ricordi di proteggersi bene ( il collo) nelle giornate di vento.
Auguri e mi faccia sapere. Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
ok la ringrazio...
cordiali saluti