Risonanza magnetica cerebrale in sede frontale destra residua lacuna liquorale diametro 5cm

Ho 39 anni e sono stata operata per un meningioma alla doccia olfattoria sinistra tre anni fa, ora vorrei spiegazioni sul referto della mia RM cerebrale con MDC: esiti di intervento chirurgico in sede frontale destra con residua ampia lacuna liquorale, del massimo diametro 5cm, interessante il lobo frontale di destra e estesa anche al lobo frontale di sinistra. La lacuna è delimitata da spesso vallo gliotico. Raccolta extra cerebrale frontale a destra, del massimo diametro di 10mm. presenza di alcuni focolai gliotici in corrispondenza della sostanza bianca frontale bilateralmente. dopo mezzo di contrasto non evidenti focolai di impregnazione patologica. Non evidenti segni di recidiva di meningioma. Sono molto preoccupata perché non so cosa è la lacuna liquorale, il vallo gliotico, la sostanza bianca frontale, grazie del vostro aiuto.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile utente,
facendo riferimento alle note riportate, potremmo dire che la lacuna liquorale descritta altro non è che il vuoto che residua dopo la rimozione chirurgica nella neoformazione. L'alterazione di segnale definita come vallo gliotico costituisce una sorta di adattamento cicatriziale che delimita in maniera irregolare la zona cerebrale sottoposta a trattamento chirurgico. Il fatto che sia specificata, come è giusto, l'assenza di impregnazioni patologiche dopo mdc, sta a significare, nel suo caso specifico, che non ci sono segni di ripresa della neoformazione meningiomatosa.
Sembra che vada bene in definitiva.
Un cordiale saluto.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)