Buonasera dottore, in sede di visita otoneurologica mi è stata consigliata una rmn cerebrale

Buonasera Dottore, in sede di visita otoneurologica mi è stata consigliata una RMN cerebrale con mdc con sequenze di diffusione.
Purtroppo un anno fa, in seguito a frattura scomposta a più rime dell'epifisi prossimale di tibia e perone sono stata sottoposta a intervento di osteosintesi con placche e viti.
Posso comunque sottopormi all'esame o ci sono controindicazioni?
In alternativa, quale strumento diagnostico mi consiglierebbe?
La ringrazio sentitamente per la Sua risposta.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
per evitare "problematiche" di qualsiasi genere che possono emergere utilizzando un'apparecchiatura RM che non prevede l'esecuzione di indagini su Soggetti portatori come Lei di "mezzi di sintesi metallici" nel Suo caso posizionati ad una gamba,Le consiglio di eseguire una TC CEREBRALE senza e con mdc,è possibile non possa essere in realtà necessario sottoporLa a somministrazione di mdc,decisione che per scelta e competenza sarà presa "unicamente" dal Medico Radiologo che seguirà questo tipo di indagine strumentale valutandone l'opportunità.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
Dr. Luigi Beviglia Radiologo, Medico di laboratorio 91 2
Può effettuare senza problemi uno studio RM dell'encefalo perché la zona da esaminare è ben lontana dall'arto inferiore trattato con i mezzi di sintesi che oltretutto ormai sono fabbricati con leghe metalliche compatibili con i campi magnetici della Risonanza.
Per il problema inoltre riferito trovo corretta la prescrizione di una RM encefalo con MdC e con sequenze in diffusione.

Dr. Luigi Beviglia

Specialista in Radiologia
Specialista in Biologia Clinica