Risultato rx colonna cervicale,colonna dorsale e lombosacrale

Buon pomeriggio,ho fatto una serie di rx di tutta la colonna cervicale,dorsale e lombosacrale,ed il risultato e' questo:

In sede cervicale presenza di moderate manifestazioni artrosiche a carico delle articolazioni interapofisarie e dei corpi vertebrali:riduzione in ampiezza della spazio intersomatico compreso tra C6 e C7 per possibile discopatia.Manifestazioni spondiloatrosiche si rilevano anche in sede dorsolombare con osteofitosi marginosomatica piu' evidente a livello dorsale.Riduzione in ampiezza dello spaio intersomatico compreso tra L5-S1;sostanzialmente conservata appare l'ampiezza dei restanti spazi intersomatici visualizzati.

in pratica ,cosa ho di preciso?ho il medico in ferie e in questi giorni ho vari dolori alla cervicale e a livello lombare(anche per colpa dell'aria condizionata).Chi mi puo' spiegare?grazie
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
le radiografie dimostrano, da quanto si evince dal solo referto che Lei riporta, una condizione degenerativa artrosica della colonna vertebrale che ci si può anche aspettare in relazione all'età.
I rilievi più importanti paiono tuttavia essere rappresentati da una possibile sofferenza degli anelli discali posti tra la 6a e la 7a vertebra cervicale e tra la 5a lombare e la Ia sacrale. Nel caso in cui a questi rilievi si associno segni clinici di sofferenza delle radici nervose che passano nelle vicinanze di questi livelli (si stabilisce mediante visita clinica ed eventuali esami strumentali elettrofisiologici), può essere indicato uno studio in risonanza magnetica della colonna cervicale e lombare per verificare le effettive condizioni dei dischi intervertebrali.
Si affidi ad un Neurologo o ad un Fisiatra di fiducia e delineate insieme eventuali successivi step diagnostici e/o terapeutici.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)