Consulto per tac polmone

Buongiono,
mio Suocero età 77 oggi ha ritirato i risultati di una tac al torace con e senza contrasto richiesta dopo aver riscontrato nei rx una opacità polmonare. la diagnosi della tac:
In sede lingulare a sinistra si evidenzia grossolana neoformazione solida, prevalentemente ipodensa con aree necrotiche, a margini irregolari, spiculari e polilobulati, con strie adese alla pleura contigua. Essa ha un diametro di circa 59X56 mm. e non evidenzia clivaggio con infiltrazione delle strutture bronco-vasali dell'ilo.
Segni di enfisema panlobulare diffuso soprattutto a destra.
Adenopatie in sede pre e paratracheale e preaortica del diametro di circa 12 mm. adenopatia colliquativa in sede ilare di destra.
assenza di versamento pleurico. adenopatie in cavo ascellare bilaterale. calcificazioni vascolari.
nodulazione ipodensa del lobo sinistro della tiroide. utile controllo.
nelle scansioni più caudali del torace si evidenziano cisti renali a livello dei tessuti molli della parete addominale piccole formazioni, del diametro max di circa 10 mm., iperdense (piccole cisti?, lipomi?).
presenza di angiomi vertebrali a livello di una vertebra superiore e di una inferiore. non evidenti lesioni osee a focolaio.

Siamo in attesa di effettuare la Pet.
Siamo di fronte ad un tumore maligno? di quale entità?

Grazie per la risposta.
gg
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Quanto descritto è suggestivo per una "lesione espansiva del polmone sinistro,"infiltrante" le strutture bronco-vasali all'ilo,di discrete dimensioni,che coinvolge la parete pleurica adiacente,quindi presenta caratteristiche TC (tomodensitometriche) di malignità.
Si associa un esteso corredo di adenopatie mediastino-polmonari e ascellari.

La PET consentirà di quantificare e qualificare in misura maggiore
la massa neoplastica evidenziata alla TC per poter valutare la successiva fase terapeutica che verrà gestita dal Chirurgo Toracico,se sarà possibile procedere all'intervento chirurgico e quindi dall'Oncologo .

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
gg
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Sono a Sua disposizione.