TC e risonanza magnetica, informazioni utili.

Buonasera,

Dovrei sottopormi (per un sospetto dovuto a una botta in testa molto forte di qualche tempo fa) a una RM per studio morfologico dell'encefalo data dal neurologo e a una TC prescritta dal maxillofacciale per studio dell'osso frontale cranico data una asimmetria.
So che la TC è utilizzata oltre per lo studio delle ossa craniche anche per lo studio del cervello, quel che volevo chiedere è questo:
è possibile, dato che devo sottopormi anche alla TC, elaborare le immagini anche per avere maggiori informazioni sul cervello in più (oltre che quelle ossee)? In altre parole chiedo se si tratta di una elaborazione software, cioè dalle medesime immagini acquisite si può evidenziare a seconda dell'estrapolazione lo studio encefalico e osseo (e quindi fare una sola TC) oppure se si volesse studiare sia l'osso che il cervello dovrei sottopormi a due TC differenti?

grazie mille per le info.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Bravo,ottima intuizione,si studiando il cervello con la TC è possibile contemporaneamente acquisire immagini che consentono,utilizzando un particolare "algoritmo di ricostruzione" valutare in parallelo anche le strutture ossee craniche (o diploico-tecali),con RIELABORAZIONE FINALE IN 3D(tridimensionale) attraverso cui giungere a rappresentare con ricchezza di particolari la CALOTTA CRANICA,per evidenziare ad esempio come nel Suo caso "l'asimmetria delle ossa frontali".
E' un'indagine che utilizza radiazioni ionizzanti in cui viene emessa "una dose di radiazioni adeguata",che consente di utilizzarla per "ogni fascia di età",dal bambino all'anziano.
Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore, ne parlerò quindi con i dottori che mi hanno in cura pee percorrere questa strada.

Quindi sostanzialmente somministrando la stessa dose di radiazioni (una TC), posso avere in post-rielaborazione (con algoritmi) sia encefalo che ossa. Ho capito giusto?
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Ha capito perfettamente,è proprio così.
La saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore, un'ultima info.

Le volevo chiedere quest'ultima curiosità: una TC encefalica del cervello può dare maggiori informazioni secondo lei rispetto a una sola RM per quanto riguarda danni conseguenti a trauma/botta al cranio?
(E' passato un anno dal traumatismo.)

Mille grazie :)
[#5]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Si lo puo' fare,per vedere lesioni infiammatorie,traumatiche,tumorali stabilendone volume e morfologia,nel Suo caso tuttavia se non e' stata diagnosticata a suo tempo ( un anno fa) una lesione cerebrale post-traumatica,fare un controllo oggi con RM cerebrale,puo' essere utile ma anche inutile perche' la TC riesce nella Sua situazione,con le attuali apparecchiature multistrato a dare un ottimo contributo diagnostico.
Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio dottore, non ho però ben capito, in sostanza mi dice che la TC sarebbe già sufficiente (dovendola già fare) e si potrebbe evitare la RM?

E seconda domanda:
Ma tra TC e RM solitamente per questo tipo di lesioni traumatiche datate quale dà più informazioni?

Grazie per la pazienza e spiegarmi tutto :)
[#7]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Ritengo che la TC nel Suo caso,dovendo studiare cervello e strutture craniche sia l' esame piu' adeguato (in una situazione analoga dovessi sottopormi ad accertamenti diagnostico-strumentali farei la TC) per cui l'RM non sarebbe necessaria.

Le ripeto nel Suo caso le due metodiche diagnostiche le reputo sovrapponibili.

A Sua disposizione,La saluto
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore, allora riparlerò col neurologo per chiedergli questa cose e appunto togliere l'RM e lasciare la sola TC (data la prescrizione del maxillofacciale), come mi consigliava.

Davvero un'ultima cosa, ma questa più che altro per curiosità personale: per uno studio del cervello post traumatico(solo cervello e non anche ossa come nel mio caso), secondo lei TC e RM sono sovrapponibili? O una delle due metodiche dà dettagli maggiori rispetto all'altra?
Lo chiedo perché parlandone mi ha incuriosito e affascinato.

Chiudo così il consulto ringraziandola di cuore per il suo aiuto.
[#9]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Sono sovrapponibili.
Arrivederci
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore, le auguro allora buon lavoro.
Sono davvero contento che grazie a lei potrò parlarne col neurologo e coordinare maxillofacciale e neurologo assieme per la TC. Davvero utile, anche perché si è fatto risparmiare un RM al SSN, che non fa mai male.

Arrivederci e auguri.
[#11]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Grazie a Lei e sinceri auguri