Consulto in Radiologia

Gentilissimo Dottore mia figlia all'eta' di 5 anni per asma bronchiale ha fatto rx torace 2 proiezione ripetuto un mese dopo per controllo.......poi ha fatto un rx torace a 6 anni e mezzo e a 8 anni sempre 2 proiezione chiaramente senza nessuna schermatura addirittura all'ultima radiografia si vede anche l addome....poi a 10 anni rx bacino fatto 2 volte nella stessa seduta per controllare il femore zoppicava....senza schermatura...
La mia domanda rischia tumori in futuro mia figlia dovuta a queste radiografie?ho letto che rx bacino sono 0.7 msv fatto 2 volte sono1,4 msv?grazie
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Gli esami radiologici che Sua figlia ha sostenuto sono stati eseguiti a notevole distanza l'uno dall'altro,per cui non vedo motivi validi per poter avvallare i Suoi timori.
E' chiaro che gli esami a cui Sua figlia si è sottoposta erano stati "richiesti" con "fondate ragioni" per cui sono stati eseguiti secondo un logico e razionale principio di "necessità".
In conclusione direi che può stare tranquillo e sereno

La saluto

Dr.Vittorio Scipione