Rx torace

esito di rx torace
campi polmonari abbastanza bene espansi con trasparenza di fondo lievemente aumentata
disegno bronco vasale lievemente piu ricco alle basi dei polmoni
emidiaframma dx policiclico velato il seno costofrenico di sx libero il controlaterale
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Per la Sua età i reperti radiologici emersi escludono patologie in atto.
Il seno costofrenico sin velato è l'unico reperto a cui non è stata data una spiegazione,a mio parere e per esperienza personale questo è un dato che in particolare nelle persone sovrappeso non di rado compare,nel senso che nel radiogramma del torace in AP uno dei due profili costofrenici è meno rappresentato.
Se i Colleghi avessero avuto qualche dubbio nel merito Le avrebbero consigliato di ripetere l'esame a breve distanza di tempo o di approfondire il caso con altri accertamenti diagnostici come la TC,ma queste eventualità,leggo,non sono state considerate,per cui eventuali dubbi nel caso non sussistono.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore per la risposta
volevo precisare che la radiografia è stata richiesta perchè il medico sente dei crepitii alle basi bilateralmente e dopo due cicli di antibiotici
ora mi prescrive di fare un nuovo ciclo di antibiotico con due farmaci diversi per un'altra settimana e dell'aerosol
sono un po' preoccupato con tutti questi farmaci
cosa ne pensa?
grazie
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Non deve preoccuparsi,la terapia che Le ha dato il Suo Medico mi sembra adeguata,per cui stia tranquillo.
La saluto
[#4]
dopo
Utente
grazie Dottore per l'interessamento
eventualmente le farò sapere una volta finita la cura
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
ho terminato la cura con i due antibiotici per due settimane
però mi sembra che i problemi siano un pò sempre gli stessi
-la temperatura corporea che normalmente è di 35.5 continua quasi sempre ad essere sui 36.5
in concomitanza ho la sensazione di sentire come il sangue scorrere dentro il mio corpo
-i battiti cardiaci,che normalmente sono sui 60 sono ora tra i 70 e 80 se non oltre
-al mattino con la tosse riesco ad espellere un pò di catarro scuro però poi durante il giorno no
consideri che va avanti così da metà febbraio e che fino ad ora ho fatto tre cicli di antibiotico(il terzo di due settimane),una volta associato con il bentelan
per cortesia può farmi sapere cosa ne pensa?
grazie
[#6]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Mi perdoni ma 36.5 e' una temperatura normale.
Le altre sensazioni francamente non hanno un gran significato.
Per quanto riguarda il catarro non deve certo espellerlo tutto il giorno,penso che qualche aerosol di fluimucil le gioverebbe.
La saluto
[#7]
dopo
Utente
buongiorno Dottore
grazie per la risposta
vorrei chiarire meglio il mio messaggio precedente
-il riferimento alla temperatura era per far notare questa variazione in quanto normalmente è 35.5
-non ho capito cosa ne pensa dell'aumento dei battiti cardiaci
-un'altra cosa che mi ero dimenticato di evidenziare è che in data 9 febbraio il medico mi ha prescritto esami del sangue,trai quali:
s-proteina c reattiva
ed il valore è risultato 6.20 mg/L con un range di 0.00 e 6.00
Lei crede che sia importante questo valore per il mio problema?
nell'occasione ho fatto anche il
B-VES che è risultato 20 mm/h con range 2-37
grazie per l'interessamento
[#8]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Come Le dissi la temperatura va bene,cosi' come i battiti cardiaci e gli esami del sangue,in conclusione il Suo quadro e' nella normalita'
Arrivederci