Raggi x torace

Buongiorno Dottore, avrei bisogno di un chiarimento in merito al referto di raggi x effettuati al torace su due posizioni, prescritti per una certificazione di idonietà al lavoro.
Il referto è questo: "Non si osservano immagini referibili ad alterazioni focali parenchimali, con carattere di attività.
immagine cardio-mediastinica di dimensioni nella norma.
seni costo-frenici normoespansi."
Il mio dubbio si riferisce alla frase "con carattere di attività", cioè quella virgola utilizzata mi confonde e non mi fa capire se ci sono o meno alterazioni con carattere di attività.
Inoltre se significasse che non ci sono alterazioni con carattere di attività, non è che inveve sia sottointesa la presenza di alterazioni ma senza carratere di attività?
Mi scusi ma dovrò attendere alcuni giorni per poter far vedere il referto al mio medico e la mia ansia e la mia ignoranza in materia hanno chiesto il suo prezioso aiuto. Come devo considerare questo esame che ho fatto?
Grazie mille
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Stia sereno e la Sua ansia la butti tranquillamente alle ortiche:
"......con carattere di attività...." vuol dire che Lei non ha assolutamente nulla,non ha alcuna lesione nè infiammatoria nè neoplastica.

Questa è una frase "simbolo" che usano Tutti i Medici Radiologi quando indicano nel refertare un RX Torace l'assenza di una qualsiasi patologia "in atto".

La saluto

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la disponibilità e professionalità che riserva a noi utenti in cerca di chiarimenti. Mi scusi se la disturbo ancora chiedendole un'ultima cosa che ho dimenticato di inserire in precedenza: i raggi mi sono stati fatti senza farmi togliere la maglia che indossavo perchè mi è stato detto che in assenza di reggiseno, ferretti, bottoni e inserti metallici non era necessario toglierla. Le chiedo se è stata una pratica corretta oppure se il fatto di aver fatto i raggi x con la maglia che era pure un po' pesante ma senza nessun inserto di alcun genere possa aver inficiato l'esame.
Grazie infinite.
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Stia tranquillo l'esame è cui Lei si è sottoposto (pur indossando la "maglia") è stato eseguito in maniera corretta.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua disponibilità e mi scusi se per problemi di connessione internet le rispondo dopo diverse ore, ho riflettuto sulla sua risposta e mi chiedo se Lei abbia virgolettato la "maglia" per farmi capire che i raggi x vanno ben oltre una maglia. Giusto? Mi scusi, ma oltre ad essere ansiosa sono anche molto curiosa e mi vengono in mente mille domande. Grazie infinite per le sue preziose risposte e anche del suo grande consiglio di gettare alle ortiche la mia ansia.
[#5]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Si i raggi X vanno oltre
La saluto
[#6]
dopo
Utente
GRAZIE INFINITE!
[#7]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
E' stato un piacere
Arrivederci