Ecografia per diagnosticare sospetto adenoma surrenalico

Da molto tempo ho problemi muscolari (sensazione di muscoli molto deboli e flaccidi) e disturbi intestinali caratterizzati da stipsi.

Devo eseguire accertamenti per verificare il perché di questi malesseri, in particolare sul versanti intestinale (colonscopia), per il momento il medico ha voluto indagare sul motivo della sensazione di muscoli "molli", in particolare quelli del tronco e degli arti superiori.

Dagli accertamenti è sempre emerso potassio ai limiti minimi e gli ultimi esami vanno così:

SODIO SIERICO 143 mEq/l (136 - 146)
POTASSIO SIERICO 3.4 mEq/l (3.4 - 5.1)

POTASSIO URINE 24H *234 mEq/24h (25 - 125)
SODIO URINE 24H 289 mEq/24h (40 - 220)

ALDOSTERONE URINE 24H 4.20 mcg/24h (1.19 - 28.10)
11-DEOSSICORTICOSTERONE *32.1 ng/dl (2.0 - 15.0)
CORTICOSTERONE *0.6 mcg/l (1.0 - 20.0)

ACTH 42 pg/ml (fino a 46)
CORTISOLO SIERICO mattino *230.0 ng/ml (52.7 - 224.5)

Secondo il medico di famiglia potrei avere un adenoma ad un surrene che sgancia il deossicorticosterone in modo incontrollato e questo mi crea i problemi muscolari e mi ha prescritto una RMN addome superiore con studio specifico delle capsule surrenali.
Secondo lui con la ecografia i surreni si vedono poco e male ed è solo una perdita di soldi e tempo.

DOMANDE:

1) In attesa di fare la risonanza, posso fare una ecografia privatamente, che sensibilità ha nella diagnosi di noduli surrenali?
2) Che rischio c'è che con questi valori vi sia un adenoma ad un surrene e la risonanza lo può visualizzare?

GRAZIE!
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
Concordo sul fatto che l a ecografia serva poco. Certamente in casi di positività evidente aiuta ma se negativa non esclude nulla. Potrebbe invece essere utile, in attesa di una visita dall'endocrinologo, il dosaggio di cortisolo libero salivare o cortisolo libero urinario

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie della Sua risposta.

Mi potrebbe dire se i miei disturbi muscolari possono avere causa endocrinologica (appunto potassio ai limiti inferiori e desossicorticosterone alto), oppure altre cause come poche proteine, testosterone basso, ecc.?

Spiegandomi meglio, avverto che i miei muscoli, soprattutto quelli prossimali degli arti superiori (bicipite), e anche quelli addominali e dorsali, meno le gambe, sono molli, flaccidi e mobili come se avessero poca consistenza e anche non solo in caso di minimi movimenti, alla sola vibrazione che si verifica guidando un' automobile su una sconnessione della stradale, avverto una sensazione di scuotimento.
In caso di sforzi fisici, come a lavoro, avverto una sensazione dolorosa.

Questi disturbi non sono continui, ma si verificano spesso lontano dai pasti e si riducono dopo un pasto abbondante.

Se possibile, mi orienti su una possibile causa, i medico che ho contattato dal vivo hanno ipotizzato causa neurologiche, metaboliche connesse con i miei disturbi intestinali e anche altre cause ma senza darmi una spiegazione.

CORDIALISSIMI SALUTI!