Spiegazione referto

Gentilissimi, a seguito di numerosi episodi di vertigini, dolore al collo e alla testa, formicolio alla mandibola e alle mani (quest'ultimo sintomo capitato raramente), su consiglio del medico di famiglia ho effettuato una RM al rachide cervicale e volevo da voi una spiegazione puntuale del referto.

Inversione della fisiologica lordosi con fulcro in c5-c6 il cui disco appare protruso ad ampio raggio con impegno biforaminale a componente osteofitosica che oblitera il piano epidurale e, parzialmente, i canali di coniugazione, specie a destra.
Protrusione del disco c4-c5 in assenza di conflitto disco-radicolare.
Nei limiti il calibro del canale spinale il segnale midollare.

Secondo voi dovrei rivolgermi ad un fisiatra, ad un osteopata oppure a quale specialista?

Grazie infinitamente.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
ritengo fondamentale sulla scorta di quanto Lei riferisce essere sottoposti a visita Neurochirurgica per una valutazione clinica accurata che tenga conto di quanto descritto a C5-C6,eseguito l'esame RM,dei Suoi sintomi,del Suo Status,per giungere ad impostare una terapia che possa far regredire e possibilmente annullare i Suoi disturbi,evitandoLe ulteriori disagi funzionali che ad oggi Le hanno compromesso le normali abitudini di vita.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Grazie mille per il suo consiglio. Cercherò quanto prima un neurochirurgo per far valutare la mia situazione.
Buona serata.
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Arrivederci