Spiegazione referto

: Salve, ho eseguito rx lombosacrale e colonna dorsale.
Il referto dice: scoliosi lombare sinistro convessa ad ampio raggio, con modesta rotazione delle vertebre e curva di compenso dorsale destro convessa.
Non si apprezzano alterazioni strutturali a carico delle vertebre esaminate.
Lieve riduzione di ampiezza dello spazio intersomatico L5-S1 In parole povere che significa?
[#1]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buongiorno,
per lieve riduzione dello spazio intersomatico L5-S1 si intende la presenza di una piccola sofferenza del disco tra le vertebre L5 ed S1.
In particolare, a lungo andare, questo fenomeno può condurre alla lombosciatalgia, per compressione del nervo sciatico.
Trattandosi di una fase iniziale, può consultare un ortopedico o un fisiatra, al fine di prevenire questo fenomeno.
Nonostante ciò, una visita può essere richiesta anche al fine di valutare la diagnosi di scoliosi.

Comunque vada non si tratta di una condizione di estrema urgenza. Stia tranquilla.

Cordiali saluti.

Dr. Domenico Cozzo

www.domenicocozzo.altervista.org
LinkedIn: Domenico Cozzo, MD; Canale Instagram: @domo_co93