Posso eseguire una radiografia senza ricetta medica?

Salve, Qualche settimana fa sono andato dal mio medico, perché praticamente mi sentivo dei rumori nella respirazione, il mio medico di ha controllato le spalle dicendo che è tutto apposto.

Siccome io ancora sento come un rumore ogni talvolta che respiro, volevo effettuare una radiografia al torace.

La mia domanda è se posso eseguire una radiografia toracica senza ricetta medica
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
si' può eseguire l'RX Torace attraverso due modalità:

-A pagamento,senza richiesta Medica
-In libera Professione,ovvero sempre a pagamento,utilizzando le tariffe stabilite ad esempio dall'Azienda Ospedaliera del Territorio in cui lei risiede.
In questo caso "in alcune strutture" viene richiesta all'Utente una"pezza giustificativa" in altre parole una richiesta Medica redatta utilizzando il "ricettario personale" di un Collega per giustificare l'esecuzione dell'esame richiesto.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione