Ecografia: se frequente, fa male?

Buongiorno gentilissimi dottori,
Sono un ragazzo di 23 anni e amo fare attività sportiva.
I miei muscoli e tendini sono tuttavia abbastanza "fragili", se così si può dire.
Spesso vado pertanto incontro ad infortuni ed infiammazioni (spesso di lieve entità) che sono solito confermate con esame di ecografia muscolo-tendinea (NON radiografia o Tac quindi, che so essere più invasive).
Confesso che negli ultimi anni ho fatto ricorso a quest'ultima anche per problemini di pochissimo conto, solo per aver la sicurezza di non dover fermarmi e poter continuare a fare attività tranquillamente.
Sia chiaro, si può parlare di massimo 6/7 ecografie in un anno (può essere ne faccia 3 in un mese per verificare lo stesso problema e poi non ne faccia una per svariati mesi di fila, ad esempio), ma voglio chiedervi conferma che questo tipo di esame non sia in alcun modo dannoso per la mia salute, anche se effettuato più frequentemente rispetto ad altri.

In attesa di una risposta, vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Emanuele Piras Radiologo interventista 2
Gentilissimo,

l'ecografia è una metodica diagnostica che utilizza gli ultrasuoni, ossia onde meccaniche sonore. Gli ultrasuoni non hanno alcun effetto dannoso sull'organismo, pertanto non si corre nessun rischio nel sottoporsi agli esami ecografici anche in maniera frequente o ravvicinata.

Visto che le ha nominate le dico, molto brevemente e sinteticamente, che invece TC ed RX utilizzano radiazioni ionizzanti che hanno effetti dannosi sia di tipo deterministico (determinati cioè dalla quantità della esposizione) che stocastico (legati cioè al caso a prescindere dalla quantità).

Un caro saluto

Dr. Emanuele Piras

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Piras,
La ringrazio molto per la risposta rassicurante!