Chiodo endomidollare omero

Salve, dopo un incidente stradale mi hanno messo un chiodo endomidollare all'omero in metallo, non è specificato il materiale
Vorrei sapere se posso eseguire una risonanza magnetica all'encefalo senza mdc
Ci sono rischi?

Grazie
Come farmaci assumo degli antidepressivi
[#1]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Buon giorno,

sono il Dottor Silvio Ciolfi, Medico Radiologo.

Generalmente i mezzi di sintesi metallici posizionati dall'inizio degli anni 2000 sono compatibili con la RM.

Per essere piu precisi conviene sentire lo specialista che le ha impiantato il chiodo midollare e farsi rilasciare la documentazione relativa allo stesso, se non è già presente in cartella clinica.

Inoltre bisogna vedere anche con quale macchinario (quindi che 'potenza' di campo magnetica) Lei eseguirà la Risonanza Magnetica.

Quindi l'iter corretto, oltre che farsi rilasciare la documentazione, è, soprattutto sentire il Medico Radiologo del Centro in cui Lei effettuerà la Risonanza Magnetica e spiegare a lui tutta la situazione. Sicuramente riceverà risposte esaustive e presumo che in una buona percentuale dei casi non le faranno problemi a fare l'esame.

Saluti.

Dr. Silvio Ciolfi

[#2]
dopo
Utente
SALVE,
il chiodo endomidollare è stato messo nel 2017, nella cartella clinica c'è scritto in metallo ma non è specificato quale.
Nella rmn utilizzano questa tecnica SE pesata in T1, FSE pesata in T2, DWI, FLAIR, GRE, sequenza 3D-TOF, secondo sezioni assiali, sagittali e coronali dello spessore di 1, 4 e 5 mm, e poi l'angio RMN.
è un campo magnetico forte oppure normale?
Con questo chiodo endomidollare posso eseguire la rmn all'encefalo senza mdc oppure corro dei rischi di salute tipo l'insorgenza di un tumore ?
[#3]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Buon giorno,

nella tecnica d'esame non c'e' il riferimento alla 'potenza' del campo magnetico utilizzato, che è espresso in Tesla. Posso presumere che sia un apparecchio standard con campo magnetico probabilmente tra 1T e 1.5T...soprattutto se l'esame lo effettua in una Radiologia ospedaliera o in un buon centro privato, piu probabilmente 1.5T.
Tuttavia se il mezzo di sintesi è stato posizionato nel 2017 probabilmente non avrà nessun problema a fare l'esame (esistono mezzi di sintesi metallici compatibili con la RM).
In particolare non c'e' alcun nesso tra l'eseguire l'esame con un mezzo di sintesi metallico e lo sviluppo di un tumore, come dice lei.
Comunque come le avevo già detto faccia una telefonata al centro che le farà l'esame cosi si toglie ogni dubbio (ma proprio per un suo scrupolo).
A parer mio non avrà problemi di sorta ad eseguire l'esame (altrimenti la Risonanza Magnetica sarebbe preclusa ad una buna parte della popolazione).

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
è stato utilizzato un alto campo magnetico?
ho letto che 1,5t è un alto campo
[#5]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
si ormai questi apparecchi si trovano in pressocche tutti gli ospedali e come le dicevo se impiantassero ancora mezzi di sintesi non compatibili la RM sarebbe preclusa a tantissimi pazienti...proprio per questo si utilizzano materiali di sintesi compatibili con la RM.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ho capito grazie
Ma queste risonanze ad alto campo causano tumori ?
Io dopo che ho finito di farla ho avuto tre giorni di mal di testa e adesso mi ritrovo ad avere vari problemi neurologici.
Nella risonanza non c'era niente ma se la rifarei adesso non so cosa troverebbero
In vita mia avevo fatto una risonanza all'encefalo ma non mi aveva portato questi disturbi, questa invece si
Chi utilizza quelle a basso campo ?
[#7]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Salve,
può stare tranquilla, la Risonanza Magnetica non è una metodica basata sull'utilizzo di radiazioni ionizzanti.
Non credo ci sia un nesso tra i problemi neurologici che accusa e l'esame che ha fatto.
Faccia un consulto neurologico ed eventualmente gli esami che lo specialista le consiglierà.

Saluti.
[#8]
dopo
Utente
Cosa significa 1, 4 e 5 mm?
Chi utilizza quelle a basso campo può spiegarmi un pò come funziona? Grazie
Io ho letto che i campi magnetici anche ad alto campo sono cancerogeni.

Qui cos'hanno utilizzato ? Piu potente o meno potente della precedente ?
indagine eseguita nelle sole condizioni di base, sono state utilizzate SE T1w,T2w,DWI,flair
sono stati aggiunti piani assiali, sagittali e coronali.

l'anno scorso nello stesso anno ho dovuto fare la risonanza quella di cui le parlavo nelle prime conversazioni, poi una tac ai denti, una radiografia ai denti e un rx alla colonna.
Nel 2017 a seguito di un grave incidente stradale sono stata sottoposta a 2 tac encefalo, tac rachide e addome con mdc tutte in una sola settimana e poi diverse radiografie, piu quelle che avevo fatto in passato.
Mi verrà un tumore ?
[#9]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Buon giorno,

1. lasci perdere le cose che si possono leggere qua e la sul web da fonti non attendibili. Consulti unicamente Medici.

2. 1.4mm e 5mm non sono riferiti al campo magnetico ma allo spessore dell'acquisizione delle immagini.

3. Faccia tranquillamente gli esami che le sono stati consigliati.

Saluti.
[#10]
dopo
Utente
indagine eseguita nelle sole condizioni di base, sono state utilizzate SE T1w,T2w,DWI,flair
sono stati aggiunti piani assiali, sagittali e coronali.
Quanti tesla hanno utilizzato? Alto campo?

Secondo un suo parere tutti questi esami possono portare un tumore?

Poi non ho capito perché per una frattura di omero scomposta mi hanno fatto una radiografia giorno otto ottobre, un’a Il 9, altre due dopo l’intervento cioè giorno 10, un’altra il 14 e poi un’altra dopo 10 giorni e altre nel corso dei mesi

La sigla Ns ortopedica cosa significa?

Poi vorrei sapere quando fanno una radiografia in diverse proiezioni e come se ne facessi più di una?
Grazie
[#11]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
salve,

1.le ripeto che in quelle diciture non è indicato il campo magnetico ma unicamente il tipo di acquisizione effettuata, cioè che tipologia di immagini è stata effettuata per poter fare lo studio.
2.le ribadisco che la RM non utilizza radiazioni ionizzanti.
3.è prassi fare dei controlli radiografici con una frattura di quel tipo. quando fa una radiografia, ogni proiezione è uno 'scatto'..quindi due proiezioni, due radiografie.

saluti.
[#12]
dopo
Utente
indagine eseguita nelle sole condizioni di base, sono state utilizzate SE T1w,T2w,DWI,flair
sono stati aggiunti piani assiali, sagittali e coronali.
E cos’hanno effettuato?
Che apparecchio presume che sia questo?
Grazie

Per la paura del tumore mi riferisco a tutti questi esami
l'anno scorso nello stesso anno ho dovuto fare la risonanza quella di cui le parlavo nelle prime conversazioni, poi una tac ai denti, una radiografia ai denti e un rx alla colonna.
Nel 2017 a seguito di un grave incidente stradale sono stata sottoposta a 2 tac encefalo, tac rachide e addome con mdc tutte in una sola settimana e poi diverse radiografie, piu quelle che avevo fatto in passato.
Ho letto che anche le risonanze sono cancerogene..
Grazie