Cosa vuol dire ?

Salve tempo fa sono stato da un gastroenterologo per un consulto dato che avevo addome gonfio e dolori sul lato sinistro.
Mi è diagnosticata la sindrome del colon iritabile fatta la cura e andata a buon fine dato che ora sto abbastanza bene eccetto una leggera gastrite che va e viene.
Il gastroenterologo mi prescrisse un ecografia addominale per vedere gli organi come stavano.
Dall'ecografia è uscito un nodulo epatico approfondito tramite tac.
La tac cita il resugente risultato; l'indagine è stata eseguita prima e dopo somministrazione endovena di Mdc iodato.
Nel VI segmento epatico si osserva una formazione nodulare 21x21 mm tenuemente iperdensa in condizioni basali, come per la presenza di calcificazioni, che mostra modesta impregnazione di Mdc.
Tale reperto di non univoca interpretazione (Angioma?) necessita di rivalutarione ecografica tra 3 mesi e/o integrazione diagnostica con indagine RM.
Non si riscontrano lesioni focali o diffuse a carico dei restanti segmenti del fegato, del pancreas e delle milza.
Le dime e la morfolozia dei surreni sono nei limiti della norma.

Non sono evidenti alterazioni significative a carico del parenchima renale e delle cavità escetrici:piccole cisti corticali bilaterali.

Non si apprezzano immagini riferibili a tumefazioni linfonodali in sede retroperitoneale e pelvica.

La morfologia della vescica è regolare; non sono presenti alterazioni di densità del grasso perivescicale.

Le dimensioni e la struttura della ghiandola prostatica rientranno nei limiti della norma.

A fronte di questo reperto mi sono spaventato dato che non si riesce a capire bene la sua natura.
Ho svolto le analisi complete e risulta tutto nella norma.
Chiedo a voi può essere qualcosa di grave, ho paura che non sia un nodulo di origine maligna.

In attesa di un vostro riscontro vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Buon giorno,

sono il Dottor Silvio Ciolfi, Medico Radiologo.

Bisognerebbe analizzare bene le immagini per darle una risposta che sia piu esaustiva possibile..tuttavia segua l'iter che le ha prescritto il collega..eventualmente fa una Risonanza Magnetica.

Saluti.

Dr. Silvio Ciolfi

[#2]
dopo
Utente
Salve, innanzitutto la ringrazio per la risposta. Il mio gastroenterologo dal referto, senza guardare le immagini, ha detto di fare una RM però ha detto che non è urgente. Se faccio l'ecografia devo fare anche la risonanza?
[#3]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
salve,

con l'ecografia sceglie la strada del controllo seriato in prima battuta e poi eventualmente periodico, al fine di valutare variazioni delle caratteristiche ecografiche che possano eventualmente accendere un campanello d'allarme per poi fare eventualmente altre indagini..

con la RM mira ad una caratterizzazione..cioè a cercar di dare da subito 'nome e cognome' alla formazione riscontrata.

saluti
[#4]
dopo
Utente
Capito la ringrazio. Lei cosa suggerisce?
[#5]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
bisognerebbe vedere le immagini...entrambe le opzioni potrebbero essere valide...
[#6]
dopo
Utente
Salve volevo informarla che ho prenotato una RM all'addome superiore con mezzzo di contrasto.
Saluti