Grande differenza tra la dimensione percepita di un lipoma e quella rilevata con ecografia

Salve, ho da poco più di 6 mesi un lipoma sul gluteo destro, nella parte in cui i due glutei si toccano circa.

Ad una prima visita con un chirurgo la diagnosi è stata possibile lipoma di diametro circa 2.5 cm con eventuale asportazione dopo ecografia.

Ho effettuato l'ecografia ma essendo un punto scomodo la ragazza ha avuto molta difficoltà a ottenere l'immagine, e il risultato è stato un lipoma di soli 7 mm di diametro, molto meno dei 2.5 cm che si percepiscono al tatto/ sguardo come dimostra la diagnosi della prima visita.

Mi chiedo quanto sia affidabile l'ecografia e se può essere sbagliata.

La mia intenzione era di rimuovere il lipoma visto le discrete dimensioni, ma questo dato dice il contrario e non so più cosa fare, il mio medico di base non è d'aiuto tant'è che lo sto cambiando
[#1]
Dr. Luigi Beviglia Radiologo, Medico di laboratorio 91 2
Una certa discordanza è comprensibile perché attorno al lipoma magari c'è del tessuto un po' denso, fibrotico che può trarre in inganno sulle reali dimensioni della neoformazione alla palpazione ed indubbiamente però anche la sede non è agevolmente studiabile con la sonda ecografica. Nel suo caso potrebbe essere dirimente una risonanza magnetica, sempre che questo lipoma le dia veramente fastidio e desideri toglierlo.

Dr. Luigi Beviglia

Specialista in Radiologia
Specialista in Biologia Clinica