Quante radiazioni ho assorbito

Egr. Dr. alcuni mesi fa ho eseguito per sospetto dolicocolon un Rx in scopia dell'apparato digente con assunzione di bario eseguito in più momenti (mattinata- pomeriggio e mattina seguente). Inoltre, ma non ho la certezza assoluta, che anche quando non scattavano la macchina era sempre accesa in scopia. Poiché ho letto che un addetto ai lavori (radiologi, ecc... ) in un anno dovrebbe assorbire una dose max pari a venti millisievert all’anno, quante radiazionoi ho assorbito con il sopracitato esame?
Anche perché oggi ho eseguito in tre proiezioni una rx mano-polso per caduta.
Ho assunto troppo radiazioni inutili sin dall'età di 17 anni a tuttoggi e sono molto arrabbiato con me stesso perché non ho mai avuto la forza di dire no, anche se ripensantoci come si fa a dire no ad uno specialista che ti richiede un esame. Manca molto la clinica per cui subito indagini radiologiche.
Cordialmente
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Gentilissimo,
la dose assorbita è registrata per legge sul referto. Se ha problemi a visualizzarla si rapporti con lo specialista, saprà farle vedere dove leggere.
Riguardo al numero di esami, non vengono eseguiti perchè richiesti ma in quanto necessari ed è un principio irrevocabile per noi specialisti da osservare prima di ogni esame.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Fiordoro per aver risposto.
[#3]
dopo
Utente
Egr. Dr. Fiordoro sul referto non c'è scritto niente
Regione Puglia - Dipartimento di diagnostica per immagini Direttore.........
S.S.D RADIOLOGIA D'URGENZA Responsabile........................
Paziente n.------------, richiesta n.----------------
Referto: RX: Esofago canalizzato. Presenza di ernia iatale e discreto reflusso gastroesofageo spontaneo. Stomaco ad uncino, a plicatura accentuata, come da gastrite. Piloro pervio. Bulbo duodenale a normale configurazione, senza segni diretti di lesioni ulcerative. Diverticolo della II porzione duodenale. Regolare il transito del m.d.c. attraverso le anse del tenue mesenteriale, che appaiono di regolare morfologia. Cieco in sede, con ultime anse ileali di regolare disegno mucoso. Il colon per os appare disomogeneamente opacizzato e visualizzato dopo circa 23 ore fino alla flessura colica di sinistra. Per una corretta valutazione del retto sigma si consiglia clisma opaco o colonscopia.

Documento validazione digitale- Documento informatico firmato digitalmente ecc....
Cordialmente