Sospetta frattura coccige

Buongiorno e grazie a tutti quanti vorranno darmi un parere.

Dopo una caduta dalle scale ho urtato violentemente la bassa schiena.

Ho avuto la percezione netta (una specie di crac) che si fosse rotto o almeno spostato qualcosa a livello del coccige.

Al pronto soccorso sono stato sottoposto a radiografia dalla quale non sono risultate anomalie.

Mi è stata diagnosticata una contusione e prescritto ghiaccio antidolorifici e 5 gg di riposo.

Nei giorni successivi tuttavia il dolore non ha avuto remissione rendendomi letteralmente impossibile qualsiasi attività.

Si tratta di un dolore molto intenso specialmente quando mi alzo dalla posizione seduta e che mi rende doloroso anche l’atto di evacuare.

L’ortopedico da cui mi sono recato mi ha spiegato che, data la particolare anatomia del coccige, spesso non sono diagnosticabili strumentalmente fratture o lussazioni pur presenti.

È possibile una cosa simile?

Chiedo, per avere ulteriori pareri, se esiste un esame dirimente per una diagnosi certa - e per impostare una congrua terapia.

Grazie molte davvero
[#1]
Dr. Cesare Massa Saluzzo Radiologo interventista, Radiologo, Chirurgo vascolare 65 7
Buongiorno,
l’eventuale disallineamento dei piccoli segmenti ossei del coccige sia con vista anteriore che laterale è visibile anche con un normale RX. Se ciò non viene descritto dovrebbe significare che la posizione del coccige è nella norma. Difficile o pressoché impossibile cogliere microfratture ossee e anche se queste fossero state visibili, non è pensabile un consiglio terapeutico differente da quello che Le è stato fornito. Ecco perché allo stato attuale non Le viene prescritto altro. Se crede si accerti dei dati che Le ho riportato rileggendo il referto anche se sono convinto che il Colleghi radiologo e ortopedico se ne siano sincerati. Importante sarà una fisioterapia mirata a mantenere una corretta postura in futuro. In quanto al dolore, essendo purtroppo il coccige un insieme di ossicini tenute insieme e connesse con le altre strutture muscolari e ossee da tendini, è normale che ogni movimento ponga in essere trazioni che esacerbano la brutta sensazione dolorosa. Col tempo passerà, ma al persistere, tra 3-6 mesi una risonanza magnetica della zona pelvica potrebbe suggerire se è qualche malpostura residua a mantenere il dolore.
Le auguro un buon proseguimento

Dott Cesare Massa Saluzzo
www.massasaluzzo.it