Formazione ipoecogena gastrocnemio

Buongiorno,
a causa di un dolore allo sforzo localizzato al muscolo del polpaccio, che permane ormai da circa 1 mese, ho eseguito ecografia, la quale ha evidenziato, sul terzo inferiore del gastrocnemio mediale, in sede profonda, al confine con l'aponeurosi muscolare del soleo, una formazione ovalare ipoecogena di circa 20 x 8 x 4 mm, con limiti ben definiti.
All'ecocolordoppler non si evidenziano segni di ipervascolarizzazione.
Non essendoci stata una chiara/certa anamnesi per trauma acuto (nulla di specifico che io ricordi), sono stato indirizzato verso una RM con MDC, per meglio definire l'origine di questo reperto diagnostico.
Al tatto, per quanto poco apprezzabile, la formazione è leggermente dolente, appare dura, non si muove rispetto al muscolo, ma si muove assieme assieme al muscolo quendo esso viene sollecitato.
A riposo c'è una certa sensazione di piccoli spasmi muscolari nelle zone adiacenti a questa formazione.
Ho al momento sospeso l'attività motoria/sportiva, senza miglioramenti apprezzabili.
Avrei bisogno di capire che significatività può avere questa situazione e quindi con quanta urgenza muovermi verso la RM.

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Salve, a chiusura delle indagini esegua pure una RMN.
Dovrebbe chiudere il caso depone do per una formazione cistico. Infiammatoria.
Saluti.

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Utente
Sequenze RMN: sagittale STIR, T2-w, coronale STIR e T1 FSE, assiali PD e STIR
Referto RMN: in corrispondenza del terzo-medio della gamba di destra sul versante mediale apprezzabile slaminamento dell'aponevrosi distale del muscolo gastrocnemio mediale avente segnale iperintenso nelle sequenze pesate in T2, isointenso nelle immagini pesate in densità protonica ed in T1. Inoltre in quest'ultima sequenza dopo somministrazione di mezzo di contrasto, si evidenzia lieve impregnazione. Tale lesione si estende craniocaudalmente per circa 2,5 cm, spessore e diametro laterolaterale di circa 3 mm.
Il reperto è compatibile con distrazione aponeurotica a livello del margine distale dei muscoli sinergici gastrocnemio mediale e soleo.
Pertanto si consiglia valutazione clinica (ed in particolare ricerca di anamnesi positiva per dorsiflessione forzata della caviglia a ginocchio esteso).
Non evidenti lesioni muscolari ed in particolare non evidenti alterazioni di segnale delle fibre muscolari adiacenti alla suddetta porzione aponevrotica.

Sono un po' perplesso, non ho ricordi di un preciso momento in cui si sia verificata questa distrazione, non ricordo un particolare episodio acuto.
Sono in attesa di visita ortopedica, ma i tempi, soprattutto in questo periodo a cavallo delle festività, si allungano. Ci sono precauzioni specifiche che devo osservare ? Si tratta di lesioni reversibili ? Al momento ho sospeso ogni attività sportiva, ho mantenuto solo una leggera attività motoria (camminata in piano).
Grazie e Buone Feste
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, in seguito all'esito della RMN, ho consultato l'ortopedico, il quale mi è parso un po' scettico in merito alla lesione muscolare/aponeurotica. Inoltre almeno una immagine della RM non gli sembrava chiara. Ha consigliato quindi di ripetere esame ecografico ad 1 mese dalla visita per valutare la lesione, in seguito alla quale potrebbe risultare necessaria nuovamente RM con contrasto, con ipotesi cicatrice fibrosa come esito di una lesione ormai guarita. Al momento il nodulo persiste, con fascicolazioni della muscolatura adiacente e vaga sensazione di fastidio/dolore. Non sembra aumentato di volume, ma nemmeno diminuito. Onestamente comincio a preoccuparmi un po', perché non c'è ancora certezza sull'origine di questa formazione.