Che rischio corro tac?

Buongiorno,

Chiedo questo consulto perché da settembre, a causa di vari effetti collaterali dovuti ad un farmaco ho fatto diversi accessi in pronto soccorso.

La causa è stata individuata solo successivamente e nel frattempo stato sottoposto ad una tac cranio, tac lombo-dorsale, 2 rx torace e 1 rx addome...
Vare risonanze magnetiche ma quelle non le considero in quanto prive di radiazioni...
Ho paura per la quantità di raggi presa, e se possa essere sufficiente in termini probabilistici a nuocere alla mia salute...
La tac lombo-dorsale (che poi ho scoperto alla fine essere 2 tac o magari non ho capito bene) so che è più carica di radiazioni, potrà farmi sviluppare un cancro?

Come se non bastasse a fine anno mi sono preso una brutta influenza e ho dovuto fare 2 proiezioni al torace e 2 all addome, semplici lastre in questo caso.

Sto facendo supporto psicoterapico per convivere con questa cosa e adesso sto discretamente bene a livello fisico, solo che quando comincio a stare bene fisicamente questa cosa che ho passato mi abbatte psicologicamente.

Io ho paura che mi venga qualcosa è che i rischi delle radiazioni che ho subito nei 5/6 non siano così trascurabili, conosco il rischio rapporto beneficio ma ai fini della mia tranquillità personale non aiuta, vorrei solo sapere come effettivamente stanno le cose.
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Caro amico,
stia tranquillissimo...
anche se avesse fatto 10 volte più esami TAC nello stesso periodo di tempo il rischio che "le venga qualcosa" (un tumore o qualsiasi altro tipo di problema) non è misurabile, il che vuol dire che tra non fare questi esami e fare per esempio 10 TAC in una settimana non si rilevano differenze nell'entità del rischio...

dorma sereno, e non abbia paura dei Raggi...

Spero di averLa aiutata e resto a Sua disposizione per qualsiasi altro chiarimento

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.. si comunque le tac in essere erano 2 per fortuna, comunque immagino i rischi non escano da quelli trascurabili giusto? Immagino la dose totale sia all incirca sui 15-16 msv sommando tutti gli esami nei 6 mesi
[#3]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta