Pet/ct

Gentili Medici, Volevo avere un chiarimento a riguardo la stadiazione dei tumori tramite l' utilizzo di PET-CT. Può questo strumento sostituire la Scintigrafia ossea per rilevare metastasi ossee o la Scintigrafia ossea (Bone Scan) resta l' unico strumento per individuare secondarismi metastatici ? Ringrazio anticipatamente e buon lavoro.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, in linea teorica anche la TC/PET è in grado di vedere lesioni ossee secondarie.
Il problema è che la TC Body è limitata al capo , al torace e all'addome, con cattiva visibilità di strutture ossee come le coste, mentre la scintigrafia ossea è un vero Body, comprensivo degli arti e con notevole sensibilità (capacità di vedere una lesione), anche se con bassa specificità ( capacità di distinguere una lesione da un'altra).
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia