Pet vs risonanza

Gentili dottori,

vorrei una precisazione su delle differenze. Vorrei sapere nella fattispecie la differenza (in termini di contenuto informativo) tra una pet e una risonanza magnetica, escludendo il fatto che la pet è in grado di rilevare tumori e cose del genere. Quale esame è più preciso? In cosa è utile la Pet e in cosa è utile la risonanza?

Grazie per il servizio.
[#1]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
E' un concetto di difficile spiegazione in questa sede.
Innanzitutto una non è più precisa dell'altra in senso assoluto.
La PET vede l'attività dei tessuti mentre la Risonanza ne riesce a discriminare la composizione.
I tumori hanno un'attività superiore ai tessuti sani e anche una composizione diversa, quindi potenzialmente sono rilevabili da entrambe con accuratezze diverse a secondo del tipo di tumore.
La RM ha indicazioni più ampie (non solo patologia tumorale) rispetto alla PET.
L'indicazione per una o l'altra dipende dal quesito clinico, ovvero da cosa si vuole cercare o misurare in un caso specifico.
A seconda del caso può essere più precisa una o l'altra.

Dr. Luca Bertini
Dirigente medico Radiologo
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena -luca.bertini@ifo.gov.it

[#2]
dopo
Utente
Gentle Dr. Bertini,

grazie per la risposta. Può essere più preciso quando dice che la PET vede l'attività dei tessuti? In che senso? Volevo inoltre chiedere: la PET è in grado di rilevare particolari patologie del sistema circolatorio per esempio?

Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
La pet vede l'attività metabolica dei tessuti cioè il loro consumo di zucchero che è maggiore nei tumori. Non è indicata in caso di patologie vascolari e circolatorie.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Bertini le volevo chiedere un'ultima cosa. Ma, se per esempio, si effettua una pet cerebrale è possibile vedere se è in atto qualche infiammazione di qualche organo? Le immagini che si captano dalla PET hanno una risoluzione spaziale molto elevata come quelle della risonanza magnetica?

Grazie mille.

[#5]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
La risposta è no per entrambe le domande.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr. Bertini,

le volevo chiedere un'altra cosa ancora. Che differenza c'è invece tra la PET e la SPET Prefusoria cerebrale invece? Hanno un contenuto informativo diverso?

Grazie ancora per la pazienza.
Saluti