MRI DWI whole body

Gentili Specialisti,

sono un portatore di melanoma 1B, proveniente da pt2a istologico e negativo a TC total body e linfonodi sentinella negativi.

Per il follow up mi sono rivolto a due centri ad alta specializzazione del territorio nazionale e mi sono stati proposti da oncologi due follow-up differenti.

Partiamo dal presupposto che ho già anche preso visione delle linee guida AIOM e per il mio tipo di stadiazione è consigliata una ecografia ogni sei mesi (addome completo e stazioni linfonodali) e in aggiunta TC senza contrasto annuale per il torace.

Ora, venedo al follow up, un centro oncologico mi propone una RM DWI whole body (almeno una all'anno per 5 anni), mentre l'altro una PET/TC dopo 6 mesi dalla asportazione del linfonodo sentinella (di fatto sarebbe una sola pet/tc e poi si continuerebbe con sole ecografie) e TC toraciche.

Mi trovo un po' in crisi per via del differente approccio, io conosco la RM indicata poiché effettivamente leggevo che sta entrando man mano nelle linee guida con l'indubbio vantaggio di esporre il paziente a meno radiazioni.

Ma quello che vorrei capire è, di fatto, quanto il risultato di questa indagine RM sia sovrapponibile a quella di una TC o di una PET.
Vorrei chiedere informazioni a uno specialista super partes poiché ovviamente i due centri ritengono la propria strada la migliore percorribile, insomma vorrei qualche delucidazione in più riguardo la MRI DWI whole body.
Credo che informato a riguardo potrei prendere la scelta più oculata su quale centro "seguire" nei prossimi anni.

Ringrazio per eventuali approfondite risposte.

Un saluto cordiale.
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Salve,
La scelta medica è personalissima, ne va della sua salute. Non esiste in Medicina la via maestra, tutto cambia nel tempo al passo con le migliori conoscenze e le performanti apparecchiature che la tecnologia ci da.
Il Signor Melanoma è imprevedibile.
La RM effettivamente può giovare con le sequenze di diffusione da Lei riportate, Ma, laPET/CT con tracciate metabolico per me è il gold standard nella ricerca di recidiva locoregionale e mts a distanza, specie linfonodi e noduli sibcentimetrici.Le dico già che una PET negativa a sei mesi non significa sicurezza di non malattia ma nel monitoraggio gioca un ruolo principe pur sottoponendo il corpo a doppia radiazione, tc a bassa dose e tracciate inoculato.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore, come lei giustamente dice la scelta è personalissima. Ovviamente non posso rimettere ad altri la scelta di che percorso farmi seguire e non sarebbbe nemmeno giusto richiederlo. Le garantisco quindi fin da subito che non sono qui per questo.

Tuttavia come recita il motto di questo utilissimo sito "più informati, più sani", quindi quello che volevo fare era cercare informarmi per compiere una scelta più oculata. L'ignornaza porta sempre a scelte non corrette nella vita, in ogni ambito.

Apprendo quindi dalle sue parole che la PET/TC rimane ad oggi il gold standard, e ne prendo atto, ovviamente non posso prescrivermela da solo ma posso decidere quale percorso seguire (come dicevo pocanzi).

Quello che vorrei gentilmente chiederle prima di togliere il disturbo è: siccome mi diceva di conoscere questa nuova metodica con sequenze pesate in diffusione le vorrei chiedere a livello di letterattura attuale cosa si dica, ossia quanto sia minore il potere diagnostico (specificità, sensibilità), insomma solo qualche approfondimento in più. Dal canto mio, da uomo di scienza quale sono, mi sono affidato a letture di pubblicazioni pubmed ecc verificate, tuttavia credo solo uno specialista possa darmi informazioni più utili e corrette.

Per intanto ringraziandola di cuore le porgo i più cari saluti.
[#3]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Esegua la PET entro 6 12 mesi da asportazione. Maggiore performance in termini anche di sensibilità e specificità.
Parlo con esperienza pluriennale in Medicina Nucleare oncologica, e sono anche Radiologo, quindi super partes
Spero esaustivo.

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Certo, mille grazie a lei.
[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Vorrei poterle chiedere due ultime informaizoni se non fossi di troppo disturbo.

1) Mi piacerebbe chiedere una indicazione di massima sui mSv assorbiti per una PET/TC

2) siccome l'ho letta con grande attenzione e interesse mi diceva che una pet non garantisce ovviamente una ripresa di malattia anche dopo anni.
Per sua esperienza per quanto tempo è utile perseverare con indagine pet/tc e ogni quanti mesi come gap?

Un saluto cordiale.
[#6]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Grazie.
Riguardo ai millosovert di cui lei narra la dose assorbita non è nulla ma giustificata dalla sua patologia di base, quindi rispetta il principio Alara.
Riguardo alla cronologia delle esecuzioni dipende da variabili
Ossia la stadiaziome al tempo zero, i dati morfologici fenotipo i e genotipo i della malattia., e altro..
Purtroppo esistono schemi ma che vanno vestiti sul paziente.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#7]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Perfettamente chiaro.
La ringrazio per avermi seguito in questa discussione.

Le auguro un buon lavoro!
[#8]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Inutile, visto che lei è stato cancellato

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro