Consulto radiazioni negli adolescenti causate dalle radiografie

Buonasera dottore, mio figlio 12 anni negli ultimi 3 anni ha effettuato 6 radiografie 4 per fratture alla mano e al piede e 2 panoramiche dentali.
Leggendo vari articoli scientifici ho capito che diverse radiazioni in così poco tempo possono avere conseguenze gravi per la salute di mio figlio.
La mia domanda è quanto possono essere gravi tutte queste radiografie in base all' età di mio figlio e se esiste un modo per smaltire parte di queste radiazioni.
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Gentile Signora,
le rispondo molto telegraficamente:
Non sono "tanti esami in poco tempo".
Non possono avere nessuna conseguenza per la salute di suo figlio.
Non sono gravi.
Non c'è modo e non c'è necessità di smaltire le radiazioni (a tal proposito se qualcuno le propone trattamenti o terapie a questo scopo è un ciarlatano e un truffatore)

spero, pur in questa maniera così sintetica, di averLa rassicurata, e resto a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx