Ana positivi 1 640 e interstiziopatia polmonare

Buongiorno, ho 62 anni e da qualche tempo ho notato che al mattino appena sveglia ho le dita di mani e piedi rigide e doloranti; questa sensazione svanisce quasi completamente con il movimento.
Dolori articolari sono presenti anche ai gomiti, soprattutto al sinistro e anche questa sensazione scompare appena comincio a muovermi.
Il medico di base mi ha prescritto gli esami del sangue da cui è risultato: LDH 338 (valore normale fino a 246), ANA positivi 1 640, plastinocrito 0. 63, piastrine 477, anticorpi anticitrullina negativi e anche PCR, VeS e reumatest nella norma.
Avevo fatto un anno fa, a causa di dispnea persistente anche a riposo, una Tac ad alta definizione da cui risultava circoscritto ispessimento dell'interstizio polmonare di probabile natura fibrotica nel lobo medio e l'ecocardiogramma metteva in evidenza lieve rigurgito tricuspudalico con stima indiretta delle Paps 35 mm Hg.
Avendo familiarità per fibrosi polmonare (padre e zia paterna deceduti per questa malattia) consultai all'epoca uno pneumologo il quale, dopo una visita accurata, spirometria normale e saturazione 98 e dopo aver visionato le immagini della tac, escluse la presenza di fibrosi polmonare, ipotizzando come possibile causa dell'ispessimento dell'interstizio la radioterapia a cui mi ero sottoposta 4 anni fa per un carcinoma duttale in situ della mammella destra.
Nel frattempo la dispnea è lievemente migliorata senza alcuna terapia presentandosi di tanto in tanto nei momenti di maggiore stress.
Adesso però alla luce di questi nuovi disturbi insorti di recente e visto il valore positivo degli Ana, sono preoccupata per la presenza di una possibile malattia autoimmune.
Volevo aggiungere che un anno fa in concomitanza alla dispnea ebbi un'eruzione cutanea sulla fronte che mi lasciò delle cicatrici ancora visibili e poco tempo fa un'eruzione simile comparve sui glutei e sui piedi.
Chiedo gentilmente un vostro parere (le ultime tre volte che vi ho scritto non ho ricevuto alcuna risposta) ringraziandovi anticipatamente
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentilissima,

Sicuramente la compresenza di interstiziopatia polmonare, positività ANA 1:640 e dolori alle articolazioni sono meritevoli di una valutazione specialistica, per capire se tutti i suoi sintomi sono da loro legati.
Le consiglierei pertanto di effettuare una visita reumatologica.