5 mesi di cortisone, quali effetti?

Salve,
Ho dovuto prendere per 5 mesi Medrol 16, quali possono essere gli effetti collaterali a lungo termine?

Attualmente, a parte il viso gonfio, non ho avuto alcun problema (niente diabete, pressione alta, ecc).

Mi preoccupano effetti che si potrebbero manifestare in futuro, ora non rilevabili.

Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Gli eventuali effetti collaterali della terapia cortisonica generalmente tendono a manifestarsi nel lungo periodo ed è per questo che se ne sconsiglia l’uso over the counter . Se come da lei riferito, al momento non sussistono problemi non c’è alcun motivo che questi possano manifestarsi in futuro dopo la sospensione del medicinale. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0