Artrite psoriasica

Salve dottori, sono un ragazzo di 28 anni.

Vi scrivo perchè da 3 giorni convivo con un dolore "sopportabile" all'anca sinistra, e più leggero ma comunque presente a quella di destra che si accentua da seduto mentre tende a ridursi quando sono in movimento.

Premetto che peso 87 kg per 1, 73 di altezza (sono in sovrappreso, non so se possa essere una possibile causa del problema)... Fatto sta che avendo mia nonna materna artrite psoriasica ed avendo io dall'età di 14-15 anni macchie di psoriasi all'altezza di gomiti e ginocchi di lievissima entità che andavano e venivano ho eseguito due anni fà per scrupolo un bel po' di esami,, tra cui Anticorpi anticitrullina, fattore reumatoide, ANA, Ves PCR, ricerca antigene hla b27.

Tutti negativi.

Oggi, inoltre, ho effettuato VES e PCR risultate negative.

Cosa dovrei fare secondo voi?

Aggiungo che ho prenotato una visita ortopedica e ieri mi sono recato a fare i raggi X del bacino e delle anche, che non hanno evidenziato problemi alle anche tranne che un'asimmetria del bacino a sinistra di 12 mm di cui ignoravo l'esistenza fino ad ora.

Potrebbe essere questa la causa dei miei fastidi?
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 304 15
Gentile,

Un dolore di questo tipo presente da soli 3 giorni, a maggior ragione con VES e PCR negative, non deve destare preoccupazione, essendo assai improbabile che sia riconducibile ad una artrite psoriasica all’esordio.

Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Il radiologo che ha effettuato l'esame mi ha detto che il problema però potrebbe essere anche ricondotto a questo dislivello a sinistra del bacino in quanto 12 mm non sono così pochi , contestualmente mi ha detto che potrebbe essere necessario dotarmi di plantare con rialzo, è condivisibile come interpretazione?
[#3]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 304 15
Purtroppo a distanza e senza poterla visitare mi esprimo con difficoltà. Detto questo, sicuramente la dismetria degli arti può essere causa di dolore alle anche.

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Molto gentile dottore. La ringrazio. Un'ultima cosa: l'ortopedico per questo tipo di problematica va bene o è più indicato il reumatologo?
[#5]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 304 15
Va bene l’ortopedico, o ancora meglio il fisiatra.

Cordiali saluti

[#6]
dopo
Utente
Dottore buonasera,sono stato dall' ortopedico che mi ha prescritto un plantare che corregga i piedi piatti e che sopperisca al dislivello del bacino.Che sto tutt'ora aspettando che sia pronto. In più mi ha consigliato di tornare al peso forma e fare attività fisica.
In più dati i miei dubbi mi ha fatto eseguire un ecografia delle anche che riporta quanto segue:"

Assenza di versamento fluido endo-articolare a livello delle anche. Regolare morfologia della porzione esplorabile delle teste femorali. Non evidenti calcificazioni alle inserzioni tendinee trocanteri che,non evidente versamento fluido nella borsa trocanterica. "

Le chiedo, questo tipo di esame è dirimente rispetto all' esplorazione di segni di artrite psoriasica?
[#7]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 304 15
Sì, se ci fosse stata una qualche forma di infiammazione alle anche (che può dipendere da una artrite psoriasica) l’ecografia l’avrebbe messa in evidenza.

Cordiali saluti

[#8]
dopo
Utente
Perfetto Dottore. Glielo chiedevo in quanto l'ortopedico mi aveva spiegato della quasi inutilità della RX che ho fatto nel dirimere quella che era la mia paura,in quanto a sua detta nelle fasi iniziali di questa malattia è difficile che con la RX si intraveda qualcosa,a differenza dell'ecografia che a sua detta è molto più indicata per vedere segni delle fasi iniziali.

Ero scettico su questa cosa in quanto da sempre credevo che le strutture ossee si indagassero con indagini radiografiche
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore mi scuso se sono di nuovo qui a disturbarLa. Il problema è che da tre giorni ho ritirato ed utilizzo i plantari. Senonché il dolore alle anche non va via(mi aspettavo invece di risolvere). Cosa posso fare? Ho sentito l'ortopedico, e gli ho chiesto se fosse possibile effettuare una RM. Ma a sua detta l'esame ecografico è sufficiente e dirimente.
Ma nel tramite il convivo ormai da più di 20 GG con questo dolore e non so' di preciso cosa fare
[#10]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 304 15
Gentile,

Posto che tre giorni sono ancora pochi, le ricordo che una valutazione a distanza per via telematica NON può sostituirsi ad una visita clinica, per la quale lei è seguito da uno specialista. Le consiglierei quindi di seguire le indicazioni del collega.

Saluti

[#11]
dopo
Utente
Certamente dottore . Il mio dubbio è legato al fatto che una RX e una banale ecografia articolare non siano magari sufficienti per constatare un processo infiammatorio iniziale.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Innanzitutto mi scuso in anticipo per il disturbo. Mi creda ,in questo caso so' di recarne .
Oggi dato che i fastidi alle anche non accennano a diminuire sono stato dal mio ortopedico. Questa volta oltre all'ecografia negativa di cui già detto gli esiti sopra gli ho portato in visione anche il CD della RX che la precedente volta erroneamente non avevo portato pensando fosse sufficiente il referto. Ebbene a seguito di una visione scrupolosa delle immagini a detta del dottore vi è un inizio leggero di consumo di cartilagine,ma senza artrosi. Mi ha dato una cura da eseguire ogni mese per 10 gg .

La mia preoccupazione è sempre in merito all'artrite psoriasica , può essere lei la causa di questo inizio di consumo di cartilagine?
Non esiste un esame per accertare ciò?
L'ortopedico dice di no , ma io vorrei una risposta maggiormente esaustiva,mi sembra strano che a 28 anni ci sia già questo consumo iniziale di cartilagine, nonostante la mia colpevole sedentarietà e sovrappeso..
Saluti
Buon weekend
[#13]
dopo
Utente
Per correttezza dato che mi sono accorto di non averlo mai riportato riporto l'esito della RX
"Non evidenza di definite alterazioni osteostrutturali ti tipo traumatico o focale in atto a carico dei segmenti scheletrici esplorati. Nei limiti risolutivi della metodica non si evidenziano definite erosioni corticali dei profili articolari valutabili. Regolari rapporti coxo femorali. Dislivello del bacino (-12 mm a sinistra)"
[#14]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 304 15
No, non vi è nessuna attinenza con l’artrite psoriasica.

Saluti

[#15]
dopo
Utente
Ho capito. Ma data la mia giovane età non è un po' inusuale?
[#16]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 304 15
Se vi è una dismetria degli arti no, non è inusuale.

[#17]
dopo
Utente
Chiaro. Dottore io posso solo ringraziarLa per la pazienza avuta e la gentilezza nelle varie risposte ai miei quesiti.
Cordiali saluti
Buona domenica