Amiloidosi o altra malattia autoimmune?

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni con una macchia sul polso sinistro Interno da settembre.
Sono andata dal dermatologo tre settimane fa e sospetta Amiloidosi, in attesa di istologico mi hanno fatto fare esami del sangue e sono risultata positiva agli Ana 1: 320 e valore pcr 6.7 (il 23 dicembre era 5).
Ero asintomatica fino a una settimana fa, ora ho un forte dolore al gomito che arriva fino al polso e faccio fatica ad usare la mano dal dolore.
Questo sintomo è presente in entrambe le braccia e volevo solo sapere se potrebbe essere un sintomo di Amiloidosi sistemica o un sintomo iniziale di un altra patologia autoimmune.
Il medico curante mi ha detto di aspettare istologico e poi in caso andare da un reumatologo.
Io ho paura possa peggiorare tutto ad aspettare troppo.
Grazie
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile,

L’amiloidosi cutanea (ma anche sistemica) non è una patologia di pertinenza del reumatologo, fatto salvo quelle situazioni (ormai eccezionali) di amiloidosi secondaria a infiammazione cronica che si ha quando una malattia reumatica (es. artrite reumatoide) non viene trattata per molti anni, ma decisamente non è il suo caso. Altre volte l’amiloidosi può giungere all’attenzione del reumatologo mimando una sindrome del tunnel carpale bilaterale oppure una malattia simil-sclerodermia, ma anche in questi casi non mi sembra di rivedere la descrizione dei suoi sintomi.
Purtroppo, senza poterla visitare e raccogliere un’anamnesi approfondita, oltre a questo non riesco a dirle, a distanza.

Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie mille per la risposta. Lo so che lei a distanza non può dire nulla, però purtroppo è un mese che non capisco nulla e i medici mi dicono di aspettare questo istologico. Posso chiederle solo se secondo lei i valori di PCR che si alzano e gli ana a 1:320 possono essere riscontrate in Amiloidosi cutanea? io non so esattamente dove andare. Consiglia con questi valori una visita da reumatologo o altro specialista? Grazie e scusi il disturbo
[#3]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gli ANA 1:320, in assenza di segni o sintomi suggestivi di una malattia autoimmune sistemica, non hanno significato; non c’entrano inoltre con l’amiloidosi.

La PCR è altrettanto aspecifica e può alzarsi per molti motivi, anche durante un banale raffreddore.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte. È stato gentilissimo e sono riuscita finalmente a rispondere a tutte le mie domande.
Spero di non essere troppo assillante, ma in questi giorni sono uscite nuove macchie di colore viola (porpora) sul polso della mano. Solo una curiosità, solo nelle Amiloidosi sistemiche sono presente le macchie di porpora o possono anche essere nelle Amiloidosi localizzate? Grazie ancora
[#5]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Purtroppo, non occupandomi di amiloidosi, non saprei risponderle correttamente; potrebbe eventualmente chiedere nelle sezioni di dermatologia oppure ematologia.

Cordiali saluti