Salve, ho l'alluce valgo, è consigliato il mio plantare?

Salve,
da quando ho l'alluce valgo, ad entrambi i piedi, non poggio più correttamente il piede quando cammino, ho meno equilibrio e temo di poter prendere facilmente una distorsione.
Non ho mai portato tacchi abitualmente, porto scarpe basse.
Mi chiedo se con un plantare su misura la situazione possa migliorare.
Vorrei recuperare la sensazione di stabilità che ho perso.
Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La risposta alla sua domanda dipende dalla gravità della situazione la cui valutazione necessiterebbe di un giudizio obiettivo. In linea generale se nelle fasi iniziali della problematica un approccio ortesico potrebbe avere ancora senso nell’evoluzione della patologia la soluzione è solamente chirurgica. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
Utente
Grazie per avermi risposto. La situazione è in una fase iniziale, per cui mi è stato detto che non è ancora il caso di pensare alla chirurgia. Più che altro la mia domanda era tesa a capire se una plantare potesse farmi avere maggiore equilibrio che ho una po' perso a causa dell'alluce valgo. Chiaramente non teso a risolvere o migliorare la valgia, ma solo per migliorare il modo di camminare.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Sì penso che per questo aspetto potrebbe aiutarla. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0