Anticorpi antinucleo e pillola anticoncezionale

Dietro consiglio della reumatologa ho fatto gli esami del sangue con questi risultati: Ab anti nucleo ++--; Ab anti DNA 1;Ab nucleari estraibili 0.1; omocisteina 11.1. Il mio dubbio è:posso continuare ad assumere la pillola anticoncezionale? Devo preoccuparmi per questi anticorpi anti nucleo positivi?
Grazie
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
non basta solo indicare la positività degli anticorpi anti nucleo,ma è importante il titolo anticorpale. La sola positività,in realtà, non ci da una precisa indicazione di una patologia,soprattutto a titolo anticorpale basso ed in assenza di una sintomatologia clinica. Se ci fosse una patologia di tipo autoimmune (che potrebbe essere anche un atiroidite), sarà da valutare,ma per il momento non vi è nessun elemneto che possa indicare un problema del genere.

Le invio cordiali saluti e rimango a sua disposizione.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Grazie a Lei per la fiducia.

Cordialmente.