Farmaci dopo intervento cardiochirurgico in pz reumatologico

Gentili dottori,ad agosto 2012 mio padre è stato sottoposto a sostituzione della valvola aortica e della aorta ascendente per un aneurisma. sta assumendo la seguente terapia:
eutirox 100 (sottoposto circa venti anni fa a tiroidectomia per adenoma)
sevikar 20mg/5mg
atenololo 100mg
cardioaspirin 100mg
omeprazolo 20mg
La mia domanda è la seguente. poichè soffre di lichen ai capelli(diagosticato circa due anni fa) puo continuare ad assumere giornalmente OLUX( clobetasolo proprionato) 500 MICROGRAMMI SCHIUMA CUTANEA o ci sono particolari controindicazioni nel suo caso?
inoltre soffre di uveite e durante le acuzie assume CELEBREX (celecoxib) 200 MG
. puo assumere questo farmaco?
GRAZIE
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Quanto alla schiuma, direi che non c'è problema.

Il Celebrex -come altri farmaci della sua classe- può dare problemi di trombosi e dare una tossicità se assunto con con l'aspirina.

Ma -visto che suo padre ha una protesi biologica (immagino, visto che non fa anticoagulante), che il dosaggio dell' aspirina è basso e che l'assunzione di Celebrex è solo occasionale non credo ci siano problemi.

Tuttavia, per prudenza, potrebbe sospendere la cardioaspirina temporaneamente, quando deve prendere il Celebrex (ammesso che non ci siano alternative a questo farmaco)

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottoressa. Ho dimenticato di dirle che mio padre ha una valvola biologica. mi conferma quindi che puo prendere OLUX E CELEBREX?
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Come può vedere dalla mia risposta avevo già ipotizzato che avesse una valvola biologica. E dunque confermo quanto scritto. Nessun problema per l'Olux. La cardioaspirina è stata prescritta verosimilmente per altri motivi, probabilmente come prevenzione della cardiopatia ischemica (immagino anche che sia iperteso, visto che prende l'Atenololo), quindi anche se la sospende per qualche giorno per evitare ogni rischio di interferenza con il Celebrex non casca il mondo!