Spostamento dell'osso della spalla

Buonasera

Da un paio d'anni o poco più ho dei piccoli problemini con la spalla sinistra, o forse è meglio dire l'omero (non saprei). Dunque, la parte del braccio che si attacca alla spalla in pratica si sposta dalla sua sede naturale.
Questo avviene sia con il braccio disteso sia con il braccio piegato. Nel primo caso ruotando il braccio si sente scrocchiare come se due ossa a contatto sfregassero l'una sull'altra. Nel secondo caso appoggiando la mano sulla nuca e spostando avanti e indietro il gomito facendo perno sulla spalla si sente un rumore più "sordo" e fisicamente sento proprio il braccio, l'omero, che si sposta ed esce dalla spalla e subito dopo rientra. Ogni tanto, anche a riposo, fa un po' male.
Una mia amica fisioterapista all'inizio mi disse che forse era un principio di sublussazione, però non ho mai fatto una visita.
Di cosa si può trattare? È meglio farla visitare da uno specialista?

*pratico alpinismo e arrampicata su roccia, se può servire come informazione, ma il problema alla spallaè iniziato prima che iniziassi a praticare queste attività

Grazie per l'ascolto e buona serata

[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, i sintomi che ci riferisce fanno pensare ad un problema di instabilità articolare della spalla. Questa patologia può essere secondaria ad eventi traumatici oppure rappresentare una particolare costituzione scheletrica di tipo genetico, con "displasia" della glena scapolare (una estensione ridotta della superficie scapolare che si articola con l'omero, una sua anomala inclinazione che predispone a scivolamenti anteriori.....). Tutto questo può essere accertato con indagini strumentali quali TAC, RMN o ecografia da stabilire però con preliminare visita specialistica. Le consiglio di consultare un collega ortopedico, più adatto al suo problema, vicino alla sua residenza.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi