Esami per connettivite mista

Salve a tutti e complimenti. Sono affetta da sindrome di sjogren dal 2006 (SSA e SSB pos. secchezza ecc.) inoltre presento segni di Raynaud, irritema che si gonfia anche con schermi solari o 50+ evitando completamente il sole, grande stanchezza e dolori generali
ai muscoli/tessuti/nervi. Ho un grosso sospetto di avere una connettivite mista a ind. sjogren e volevo sapere un quadro di esami
da effettuare in vista di visita con reumatologo nuovo visto le
delusioni precedenti.
Grazie e buon proseguimento
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Lei avra' gia' fatto i vari esami di base ANA, ADNA, ENA ecc.

Nella connettivite mista e' tipico trovare gli anticorpi anti-RNP (e' uno degli ENA). Lei li ha? Altrimenti e' indicato farne la ricerca.

[#2]
dopo
Utente
Esami ne ho fatti molti ma sempre riguardo la sjogren, elenco
quelli anomali e mi farebbe piacere sapere cosa altro aggiungere
oltre la ves, pcr ed emocromo con formula per la connettivite mista

S-AC-ANTI-ANTIGENI NUCLEO 1:80
ESTRAIBILI (ENA)
Met. Immunodiffusione Doppia

AC-ANTI-SSA POSITIVO
AC-ANTI-SSB POSITIVO
S-AC-ANTI-DNA nativo 14,1 <15

S-FRAZIONI DEL COMPLEMENTO
Met. Immuno-Turbidimetrico
FRAZIONE C3c 80,2 90-180

S-AC-ANTI-NUCLEO 1:80 <1:20

PCR 5,34 0,1-6,00

Sg-VES 18 1-20

S-AC-ANTI-NUCLEO
Met. Immunofluorescenza Indiretta positivo
Tipo fluorescenza punteggiata

GRAZIE ANCORA
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Deve chiedere il c.d. "profilo ENA" ossia la ricerca degli autoanticorpi contro i principali antigeni nucleari estraibili, di solito:

SSA
SSB
Scl70
Sm
Jo1
RNP

I primi due sono caratteristici del Sjogren e l'ultimo e' quello caratteristico della connettivite mista.

[#4]
dopo
Utente

Grazie ancora è stato molto chiaro