Unghie blu-viola e sempre fredde

Buonasera dottore, volevo esporle la mia seguente preoccupazione. Praticamente ho le unghie sempre blu tendenti al viola (non scurissime) e sono costantemente fredde, generalmente le dita ed anche le dita dei piedi (nonostante nelle scarpe con calzini). Questo colore strano delle unghie l'ho notato l'anno scorso, ma non ci ho dato tanto peso. Lei pensa sia problema di circolazione o altro? Oppure è una reazione del corpo al freddo? Cosa mi consiglia di fare? Grazie mille e scusi il disturbo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se esposte al freddo ( acqua, neve ..) diventassero dapprima bianche e dolenti e poi violacee potrebbe pensare a fenomeni di Raynaud.
Ne parli col suo medico per valutare la,opportunita di una consulenza reumatologica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore a contatto col freddo ed in acqua non provo alcun dolore. Diventano viole da sole appena la temperatura si abbassa. Solo il colore cambia ed il fatto che sono fredde.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
bene trasferisco il suo quesito nella branca più adatta.
arrivederci