Reumatismi

Buonasera.

Volevo una delucidazione relativamente ad un caso per avere più chiarezza e più tranquillità.

Giorni fa, il mio ragazzo accusava dei dolori alle articolazioni delle dita delle mani.
Infatti, si sono gonfiate le dita stesse.
Gli stessi fastidi, ma senza gonfiore né rossore, si sono verificati sulla schiena (più o meno zona scapolare) e a livello della cervicale.

Poi, devo anche dire, che si sente stanco.
Potrebbe trattarsi di qualcosa di autoimmune o semplicemente di un'infiammazione?

Cosa si potrebbe diagnosticare basandosi su dette informazioni e sintomatologie?

Ringrazio in anticipo per la risposta.

Saluti.
[#1]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Salve. Le ricordo che online non possiame emettere diagnosi, poichè non visitiamo il paziente. Le consiglio di far visitare il Suo ragazzo dal medico di base, che saprà indirizzarla certamente, prescrivendo magari degli esami del sangue di routine.
Saluti,