Sacro ileite?

Dopo mancata risposta provo a spostare in reumatologia.

Buona sera gentili dottori,
Sono un ragazzo di 24 anni.

cercherò di essere sintetico.

4 anni fa ebbi problemi di fitte articolari migranti (no dolori notturni, no rigidità mattutina): fatte visite reumatologiche, esami del sangue, calprotectina e risonanza magnetica alle sacroiliache, HLA b27.

Tutto negativo.

Stavo meglio, poi un anno fa insorgono fitte agli avambracci, e dolore maggiormente stanziato al pollice: fatte 2 ecografie a polsi e gomiti da 2 reumatologici.

Tutto negativo, no infiammazione.

Da 7 giorni ho fastidio alla schiena, parte bassa zona sacrale o sacro iliaca più o meno e fastidio, a seconda della posizione, anche ai glutei e qualche fastidio minimo anche alle gambe (raramente).

Non è fisso, e non è un dolore limitante, posso piegarmi in avanti abbastanza agevolmente.

Ieri l'altro sono andato a camminare a passo sostenuto 50 minuti ed è peggiorato, tant'è che queste due notti l'ho sentito.
E con la mia ansia e la mia storia, sentire un dolore la notte mi spaventa tantissimo, sapendo che è sintomo tipico delle condizione reumatologiche
Sono riuscito a dormire lo stesso, e mi è sembrato meno fastidioso applicando un termoforo caldo sopra.

La mattina non ho particolare rigidità.
Non è diversa rispetto al giorno.
Il mio medico (mi ha visto oggi) dice che è tutta una questione di mie posture scorrette, ed è solo un problema muscolare

vorrei davvero un vostro consiglio.

Possono essere i sintomi di una Sacro ileite?

O di solito da dolori più forti?

e sintomi diversi?

Può essere un fastidio che dipende da un mio periodo di inattività fisica e continuo star seduto?

Grazie di cuore
[#1]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Salve. Basta leggere quello che scrive: la sua problematica è l'ansia, come giustamente lei dice. Ritengo siano somatizzazioni i suoi dolori muscolari. Per cui, la psicoterapia è la sua area di interesse, non la Reumatologia. Se avesse messo un termoforo caldo sopra una sacroileite, si sarebbe attaccato al soffitto dal dolore. Consiglio: legga il mio articolo sul blog di questo portale "Anamnesi: la storia clinica". Saluti,
[#2]
Utente
Buona sera dott. Vaccai,
la ringrazio per la risposta.
Trovo poca utilità nel suo articolo, non vedendolo calzante al mio caso personale; Così come trovo inutili certe competenze che lei ha nella medicina non convenzionale- Omeopatica. D'altra parte nessun ente scientifico da credito a tali "discipline".
Tuttavia ho preso seriamente il suo consiglio (mio malgrado) e sono andato da uno psichiatra, che ha escluso la possibilità che il dolore derivi da somatizzazioni.
Un ortopedico, analizzando il mio caso, ha trovato problematiche di sua competenza che sono state risolte, adesso sto bene.
Buona serata