Condroitinsolfato e glucosamina

Buongiorno.
Sono una donna di 62 anni.
Non ho grossi problemi artrosici, per il momento, se non ad alcune articolazioni distali di entrambe le mani.
Mi è stato consigliato dal medico di base, in modo generico, di assumere un integratore alimentare contenente condroitinsolfato e glucosamina, ma non ho idea di quale scegliere, temendo di incappare in prodotto che non sia "serio".
Se non potete esporvi con un nome, come immagino, potreste almeno darmi indicazioni su come orientarmi nella scelta, perché vorrei avere il parere di un medico, oltre che di un farmacista?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buonasera ,
l’artrosi è un processo degenerativo multi fattoriale in cui la componente genetica ha un ruolo importante ma altrettanto lo svolgono abitudini quotidiani ( attività motoria meglio della sedentarietà, postura adeguata al lavoro ,mantenimento del peso forma ) la prevenzione di altri processi che riguardano la struttura ossea ( come l’osteoporosi) ed una alimentazione sana .
L’assunzione di integratori contenenti glucosamina e condroitinsolfato ad almeno 500 mg l’uno al giorno, ha dimostrato già vent’anni fa in studi clinici di mantenere vitale la cartilagine articolare . A parte la vitamina C che interviene nei processi metabolici cartilaginei, altri componenti hanno scarsa documentazione e scarse evidenze . Altro criterio per la scelta di un prodotto è provare a chiedere al Farmacista se è registrato come farmaco piuttosto che come integratore .
Spero che la mia risposta le sia stata utile ,
Un saluto

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia