arterite di horton e diabete

Buonasera, a mia nonna anziana e diabetica, è stata diagnosticata l'arterite di Horton, quali sono le possibili scelte terapeutiche, senza andare a peggiorare la glicemia?

Vi ringrazio per il consulto.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La terapia di questa malattia, spesso associata ad un quadro di polimialgia reumatica, si basa sull’uso dei corticosteroidi. Nel caso il/la paziente presenti co morbilità che ne contro indicherebbero l’uso la terapia va gestita con la dose minima efficace utile a controllare lo stato infiammatorio caratteristico della patologia. Nel caso specifico sarà necessaria anche una stretta collaborazione con uno specialista in diabetologia per l’eventuale puntualizzazione dei dosaggi dei farmaci antidiabetici. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0